Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA NUVOLOSA CON PIOGGE DIFFUSE NELL’ENTROTERRA

La nostra regione risente di un campo depressionario posizionato tra la Sardegna e il Tirreno meridionale che determina condizioni di tempo perturbato con nubi e precipitazioni, più persistenti nelle zone interne. Attenzione alla ventilazione che sarà sostenuta dai quadranti settentrionali sul settore centro-occidentale della costa. 

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli coperti ovunque con precipitazioni deboli che stanno interessando il settore centrale della regione. Nel corso della notte le piogge hanno interessato maggiormente le aree interne con accumuli attorno ai 5/15 mm, mentre sulla costa le cumulate sono quasi irrisorie nell’ordine dei 2/4 mm. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 12 e 15, invece nell’entroterra oscillano tra 7 e 11 gradi. Valori prossimi allo zero esclusivamente sulle vette più alte di Appennino e Alpi Liguri, in particolare al Rifugio La Terza (2065 metri) si registrano 0.5 gradi.

Durante il corso della mattinata le precipitazioni saranno concentrate prevalentemente nelle zone interne, specie su Val Bormida ed Alpi Liguri (versanti nord) con quota neve oltre i 2000/2200 metri. Lungo la costa soltanto qualche debole piovasco intermittente. Nel corso del pomeriggio precipitazioni che continueranno ad interessare i versanti padani, specie quelli occidentali. Lungo la costa locali pioviggini o piovaschi in risalita da levante, ma saranno alternati a lunghe pause asciutte. I venti saranno moderati dai quadranti settentrionali, rinforzi fino a tesi/forti sul settore centro-occidentale della costa. Il mare risulterà stirato o mosso sotto-costa, da mosso a molto mosso al largo. Le temperature massime risultano stazionarie, infatti sulla costa raggiungeranno i 15/19 gradi mentre nelle zone interne 11/17 gradi.

Dopo le precipitazione di questi giorni, nel weekend permarranno comunque condizioni di variabilità ma con temperature in rialzo e possibili piogge esclusivamente nelle ore pomeridiane dell’entroterra. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!