Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA STABILE E SOLEGGIATA

28 Giugno 2021   7:52   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Boggliasco(GE), Riviera di Levante, vista dalle alture.


Tempo stabile e soleggiato sulla Liguria. Temperature in leggero aumento con caldo meno afoso.

La nuova settimana inizia nel segno dell’alta pressione sulla Liguria dopo un fine settimana stabile e soleggiato con caldo meno afoso. Una nuova risalita di caldo di matrice africana si annuncia sull'Italia centro-meridionale con le regioni settentrionali ancora una volta ai margini che, risentono della circolazione più fresca e instabile atlantica collegata alla circolazione depressionaria presente sull'Europa nord- occidentale.

Questa mattina sulla Liguria i cieli si presentano sereni o al più poco nuvolosi a causa di velature che tenderanno a infittirsi nel corso delle prossime ore. Le temperature minime risultano in leggero rialzo lungo la fascia costiera su valori compresi tra 19 e 24°C con tassi d’umidità più bassi e clima quindi più gradevole. Valori minimi stazionarie piuttosto freschi nelle zone interne e in particolare nei fondovalle soggetti a inversione termica. Nell'entroterra si registrano valori compresi tra 12 e 18°C fino a valori di appena 7/9°C nelle bassure dei versanti padani appenninici. Come sempre elevata in queste zone l’escursione termica giornaliera.

Inizio di settimana stabile ed estivo con caldo nella norma e temperature che tenderanno ad aumentare di qualche punto nei valori massimi. La ventilazione dapprima settentrionale tenderà a ruotare a regime di brezza debole nel corso del pomeriggio. Nella giornata di martedì potrebbe affacciarsi, a causa di un richiamo di aria umida, nuovamente qualche nube bassa di tipo marittimo a sporcare i cieli sul settore costiero centrale. Maggiori dettagli al riguardo nel bollettino previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'alta pressione continua il suo dominio sull'Italia determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione. Infiltrazioni umide..

L'alta pressione che continua ad interessare l'Italia tenderà ulteriormente a consolidarsi nei prossimi giorni determinando condizioni di tempo..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it