Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA STABILE E SOLEGGIATA

Tempo stabile e soleggiato sulla Liguria. Temperature in leggero aumento con caldo meno afoso.

La nuova settimana inizia nel segno dell’alta pressione sulla Liguria dopo un fine settimana stabile e soleggiato con caldo meno afoso. Una nuova risalita di caldo di matrice africana si annuncia sull’Italia centro-meridionale con le regioni settentrionali ancora una volta ai margini che, risentono della circolazione più fresca e instabile atlantica collegata alla circolazione depressionaria presente sull’Europa nord- occidentale.

Questa mattina sulla Liguria i cieli si presentano sereni o al più poco nuvolosi a causa di velature che tenderanno a infittirsi nel corso delle prossime ore. Le temperature minime risultano in leggero rialzo lungo la fascia costiera su valori compresi tra 19 e 24°C con tassi d’umidità più bassi e clima quindi più gradevole. Valori minimi stazionarie piuttosto freschi nelle zone interne e in particolare nei fondovalle soggetti a inversione termica. Nell’entroterra si registrano valori compresi tra 12 e 18°C fino a valori di appena 7/9°C nelle bassure dei versanti padani appenninici. Come sempre elevata in queste zone l’escursione termica giornaliera.

Inizio di settimana stabile ed estivo con caldo nella norma e temperature che tenderanno ad aumentare di qualche punto nei valori massimi. La ventilazione dapprima settentrionale tenderà a ruotare a regime di brezza debole nel corso del pomeriggio. Nella giornata di martedì potrebbe affacciarsi, a causa di un richiamo di aria umida, nuovamente qualche nube bassa di tipo marittimo a sporcare i cieli sul settore costiero centrale. Maggiori dettagli al riguardo nel bollettino previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria