Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL FINE SETTIMANA INIZIA TRA NUBI E PIOGGE

Una circolazione depressionaria posizionata nelle basse latitudini del Mediterraneo influenza il tempo meteorologico anche sulla nostra regione, ci attende un avvio di week-end grigio ed a tratti piovoso.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli molto nuvolosi o coperti ovunque, dei piovaschi intermittenti interessano la regione. Piogge che risultano maggiormente organizzate sui versanti padani occidentali, troviamo accumuli fino a 8 mm dalla mezzanotte in Val Bormida. Le precipitazioni più insistenti rimangono confinate al basso Piemonte, dove dai ieri si sono superati abbondantemente i 100 mm. La ventilazione è moderata dai quadranti settentrionali, sono presenti locali rinforzi sul ponente.

Le temperature minime sono lievemente aumentate lungo la costa del ponente, pressoché stazionarie altrove. Sulla fascia costiera troviamo valori compresi tra +13°C e +16°C, mentre nell’interno tra +1°C (vette) e +12°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova:+14.6°C
  • Savona: +14.3°C
  • Imperia: +16.2°C
  • La Spezia: +14.6°C

 

Nel corso del pomeriggio concentrazione dei fenomeni sui versanti padani occidentali, non si escludono dei brevi piovaschi anche lungo la costa sottostante. Altrove tempo generalmente asciutto in un contesto nuvoloso, comunque non mancherà qualche schiarita. Le temperature massime sono attese stazionarie od in lieve aumento, si prevedono valori compresi tra 18°C e 21°C lungo la costa e tra 12°C e 17°C nei fondovalle interni. Ventilazione sostenuta da nord/nord-est, mare stirato sotto-costa e molto mosso al largo.

 

Buongiorno Liguria!