Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA SITUAZIONE DEI BACINI IDRICI GENOVESI

Si parla da molti mesi di siccità su molte zone della Liguria. Ecco lo stato dei due principali invasi artificiali che riforniscono Genova.

Le prime due foto di riferiscono all’invaso del Brugneto, che serve molti quartieri del settore centro-occidentale cittadino; come vedete il lago non se la passa molto bene; tra il colmo del lago e il livello occupato attualmente dall’acqua abbiamo un salto di circa 10-12 metri.

E’ un ammanco abbastanza grave, ma non al punto da richiedere provvedimenti restrittivi nell’uso dell’acqua potabile (che per il momento non dovrebbero scattare).

Ovviamente questa situazione non durerà in eterno: è chiaro che se anche il mese di novembre non dovesse portare buoni apporti pluviometrici in zona, le restrizioni potrebbero arrivare a Genova già prima di Natale.

Molto più grave la situazione del secondo invaso, ovvero il Val Noci (terza e quarta foto) che serve diversi quartieri orientali di Genova (Marassi compresa). L’ammanco idrico qui è piuttosto grave e l’invaso si presenta molto in “sofferenza”.

Il lago di Val Noci presentava un ammanco importante già prima dell’estate ed ovviamente la situazione ora è peggiorata e l’acqua contenuta al suo interno è davvero poca.

Insomma, le belle giornate e il caldo fanno indubbiamente piacere, ma adesso servirebbe la pioggia e le foto lo dimostrano chiaramente.