Nell’immagine le prime luci sul mare dalla Marina di Alassio (SV).
La goccia fredda che ha condizionato il tempo in questi giorni si sposta verso i Balcani determinando una rimonta anticiclonica e un aumento delle temperature sulla nostra regione. Tutto questo, però, richiamerà nuovamente sabbia dal deserto del Sahara alle alte quote che causerà nubi basse sparse e cielo “sporco” color giallastro nel corso del weekend.
La mattinata si apre all’insegna dei cieli parzialmente coperti da nubi medio-basse sui litorali mentre sui versanti padani dominano ampi schiarite. Consultando la nostra rete osservativa possiamo notare una lieve flessione nei valori minimi che sulla costa sono compresi tra 16 e 20 gradi, nelle zone interne invece oscillano tra 8 e 15 gradi.
Venendo alla tendenza meteo delle prossime ore, nel corso della mattina avremo cieli sereni o poco nuvolosi, con nubi basse sparse sul versante costiero mentre risulteranno più compatte tra Savonese e Genovesato. Al pomeriggio persisterà qualche nube ma in diradamento rispetto al mattino specialmente sul Savonese. I venti saranno tra deboli e moderati dai quadranti meridionali. Il mare risulterà poco mosso. Le temperature subiranno un graduale aumento; infatti, i valori massimi sulla costa raggiungeranno i 21/25 gradi mentre nelle zone interne i 17/24 gradi.
Come anticipato, l’allontanamento della goccia fredda ci permette di avere condizioni più stabili e soleggiate, ma queste avranno comunque le ore contante in quanto già dal weekend è attesa una maggiore instabilità con possibili nuovi rovesci. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.
Buongiorno Liguria!