Buon giorno. La giornata odierna si presenta termicamente accettabile sulla nostra regione; anche i tassi di umidità si mantengono relativamente contenuti (anche se in lieve aumento rispetto alla giornata di ieri), attestandosi lungo la costa attorno al 55-60%.
La novità di oggi è rappresentata da locali annuvolamenti di tipo stratocumuliforme che interessano limitati settori dell’entroterra, segnatamente i versanti padani centro-occidentali. Sul resto della Liguria il cielo è sereno.
Se analizziamo le correnti a 3000 metri circa sulla verticale del nord-ovest italiano (terza mappa), notiamo che la parte forte dell’alta pressione risulta ancora sbilanciata ad ovest. Sulla nostre regione scorrono correnti da nord-ovest a cui fa da controaltare un debole flusso da est nei bassi strati. Questo “incrocio” di correnti ha generato un tappeto di stratocumuli (nubi medio-basse) che oltre ai versanti padani centro-occidentali liguri, interessa anche alcune zone del Piemonte.
Non si tratta di nubi foriere di pioggia…anzi, nelle prossime ore dovrebbero dissolversi lasciando spazio al sereno (a parte innocui cumuli nelle zone interne del levante).