Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE FINO A METÀ SETTIMANA

Una temporanea rimonta dell’alta pressione garantisce tempo stabile e soleggiato fino a mercoledì prima di un ritorno dell’instabilità atlantica.

Cieli sereni sporcati soltanto da sottili velature in arrivo da Ovest questa mattina sulla Liguria. Si annuncia un’altra giornata stabile e soleggiata ancora pienamente estiva grazie a una temporanea rimonta dell’alta pressione nord-africana. A partire da metà settimana la depressione atlantica si riavvicinerà all’Europa occidentale pilotando nuove infiltrazioni di aria umida e instabile oceanica che riaccenderà l’instabilità temporalesca sul nord Italia, Liguria compresa.

Il consueto sguardo alle temperature minime evidenzia valori stazionari o in leggero aumento lungo le riviere, in leggero calo nelle zone interne dei versanti padani dove si fa maggiormente sentire il fenomeno dell’inversione termica. Lungo la fascia costiera troviamo valori minimi compresi tra +20 e +23°C ancora dai sapori estivi. Nelle zone interne valori più bassi compresi tra +15 e +19 nei versanti marittimi, tra +12 e +16°C nei fondovalle dei versanti padani con le solite bassure della Val d’Aveto che arrivano a segnare +8.3°C nelle località di Parazzuolo e Cabanne di Rezzoaglio(GE).

Come detto in apertura anche la giornata di oggi sarà all’insegna del tempo stabile e soleggiato sia lungo la costa che nelle zone interne e in montagna. Unici disturbi il transito di velature sottili da Ovest. La ventilazione settentrionale in mattinata con rinforzi al largo tenderà a disporsi da levante anche sull’Imperiese nel pomeriggio, altrove a regime di brezza. Le temperature massime risulteranno stazionarie comprese tra +27 e +29°C lungo la costa. Mare mosso a ponente e al largo, poco mosso altrove.

Buongiorno Liguria