Sostieni LIMET con una donazione!

ULTIME ORE DI BEL TEMPO. WEEKEND PERTURBATO

5 Febbraio 2016   8:06   Davide Monetti   Buongiorno Liguria


Immagine satellitare di questa mattina. In Atlantico l'intensa perturbazione che interesserà il Nord Italia e la Liguria nel weekend.


Effimera parentesi soleggiata durante la giornata odierna, in attesa di un intenso peggioramento del tempo durante il fine settimana, in particolare Domenica.

In queste ultime ore, la Liguria si può dire sia tornata a "vivere", con giornate soleggiate e luminose e questo a causa delle secche correnti settrionali che hanno spazzato via l'opprimente maccaja.

Ma questa fase di tempo stabile e mite è destinata a durare poco, in quanto assisteremo a un cambiamento da ovest, con l'ingresso di una robusta perturbazione atlantica a cavallo del weekend.

Già durante la giornata di oggi, saranno visibili le prime avvisaglie del cambiamento di circolazione, con l'arrivo di nubi alte e stratiformi (cirri) che tenderanno ad offuscare parzialmente il sole.

Le temperature sono stazionarie, in generale calo durante il peggioramento  del tempo; questa mattina grazie ai cieli sereni, picchi fino a -4/-5 gradi nei fondovalle dell'entroterra a causa del fenomeno dell'inversione termica. Lungo la costa temperature comprese tra 2 e 9 gradi.

Per quanto riguarda l'evoluzione del tempo durante la prossima settimana, i principali modelli fisico matematici inquadrano un tempo variabile, caratterizzato da fasi stabili e altre più perturbate, in un contesto molto mite per il periodo. Vista la considerevole distanza temporale, per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo ai nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il nuovo rinforzo dell'alta pressione garantisce una domenica stabile e soleggiata, anche se non mancherà un po' di instabilità pomeridiana sulle..
SABATO VARIABILE
11 Luglio 2020 9:59

Un fronte perturbato sta per transitare sulle regioni settentrionali della nostra penisola, ma la Liguria verrà appena lambita. Questa mattina la..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it