Effimera parentesi soleggiata durante la giornata odierna, in attesa di un intenso peggioramento del tempo durante il fine settimana, in particolare Domenica.
In queste ultime ore, la Liguria si può dire sia tornata a “vivere”, con giornate soleggiate e luminose e questo a causa delle secche correnti settrionali che hanno spazzato via l’opprimente maccaja.
Ma questa fase di tempo stabile e mite è destinata a durare poco, in quanto assisteremo a un cambiamento da ovest, con l’ingresso di una robusta perturbazione atlantica a cavallo del weekend.
Già durante la giornata di oggi, saranno visibili le prime avvisaglie del cambiamento di circolazione, con l’arrivo di nubi alte e stratiformi (cirri) che tenderanno ad offuscare parzialmente il sole.
Le temperature sono stazionarie, in generale calo durante il peggioramento del tempo; questa mattina grazie ai cieli sereni, picchi fino a -4/-5 gradi nei fondovalle dell’entroterra a causa del fenomeno dell’inversione termica. Lungo la costa temperature comprese tra 2 e 9 gradi.
Per quanto riguarda l’evoluzione del tempo durante la prossima settimana, i principali modelli fisico matematici inquadrano un tempo variabile, caratterizzato da fasi stabili e altre più perturbate, in un contesto molto mite per il periodo. Vista la considerevole distanza temporale, per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo ai nostri prossimi aggiornamenti.
Buongiorno Liguria!