L’alta pressione sull’Europa centrale continua a dettare legge anche se mostra qualche cedimento proprio sul lato occidentale, lasciando filtrare correnti più umide dall’Atlantico.
Mentre l’alta pressione rimane ben salda sull’Europa centrale, un’intensa depressione centrata poco a meridione dell’Islanda, prova a forzare il blocco creato dalla figura altopressoria. Il tentativo per il momento non riesce ma sbuffi di aria più umida dall’atlantico andranno ad intaccare leggermente la stabilità proprio sulle nostre zone apportando un po’ di nuvolosità in gran parte innocua.
Durante la nottata il cielo si è mantenuto generalmente poco nuvoloso per il passaggio qualche velatura. Un temporale sta interessando la zona al largo del Golfo di Genova ma non dovrebbe spostarsi da quella zona esaurendosi sul posto. Le temperature minime sono sempre leggermente sopra alle medie del periodo con le località nelle vallate appenniniche che hanno registrato valori più freschi. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +17,6°C
Savona: +17,8°C
Imperia: +17,7°C
La Spezia: +17,0°C
La località che ha registrato la minima più bassa è Prato della Cipolla (GE) in val d’Aveto dove si sono toccati i +5,8°C, mentre la minima più alta è stata registrata, dalla nostra rete, a Moneglia (GE) dove non si è scesi sotto i +19,7°C.
Nel corso della giornata avremo a che fare con una certa variabilità con alternanza tra annuvolamenti e schiarite. Nel pomeriggio, gli annuvolamenti più consistenti li avremo sull’Appennino di Levante e sulle Alpi Liguri dove non si esclude qualche localizzato fenomeno precipitativo. In serata migliora ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature massime rimarranno stazionarie con valori compresi tra i +22°C e i +24°C lungo le coste. La ventilazione sarà moderata dai quadranti settentrionali sul centro e sul ponente, mentre sul levante avremo vento debole di direzione variabile. Il mare sarà poco mosso sottocosta, localmente mosso al largo.
Durante la giornata di Domenica avremo una bella giornata soleggiata con clima gradevole. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!