Sostieni LIMET con una donazione!

ALTA PRESSIONE IN RINFORZO

1 Giugno 2022   8:00   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Brandelli di maccaja si spingono fino al crinale dell'Appennino ligure-emiliano questa mattina.


Un nuovo promontorio di alta pressione nord-africana si espande sul Mediterraneo occidentale. Sulla Liguria tempo stabile con qualche disturbo nuvoloso oggi lungo le coste del settore centrale. Temperature in aumento.

Il primo giorno di estate meteorologica si apre all'insegna delle nubi di stampo marittimo (maccaja) lungo la fascia costiera ligure compresa tra il Savonese lo Spezzino. Maggiori schiarite le troviamo nell'Imperiese e nelle zone interne. Si tratterà di un disturbo temporaneo che già nel corso della mattinata lascerà spazio ad ampie schiarite soleggiate. A livello barico generale un nuovo rinforzo dell’anticiclone nord-africano è ormai in atto sul comparto mediterraneo accompagnato da un nuovo aumento delle temperature che però non raggiungeranno i livelli record della scorsa settimana.

Il consueto monitoraggio delle temperature minime registrate durante la notte evidenzia valori compresi tra +16 e +19°C lungo la costa. Minime fresche nelle zone interne con valori a una cifra nell'interno savonese e di levante con rispettivamente +7.9°C di Bardineto(SV) e +5.3°C di Cabanne di Rezzoaglio(GE). In montagna riscontriamo +8°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri con lo zero termico intorno ai 3200 metri.

Il tempo della giornata odierna, apertasi con nuvolosità bassa lungo la costa del settore centro-orientale, vedrà ampie schiarite già dalla tarda mattinata su queste zone con ampio soleggiamento. Qualche innocuo addensamento nelle ore pomeridiane sarà possibile a ridosso dei rilievi. La ventilazione a regime di brezza vedrà un rinforzo del Marino dal pomeriggio sui rilievi centro-occidentali. Il mare si presenterà poco mosso. Le temperature massime risulteranno in aumento più sensibile nelle zone interne.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Lunedì all'insegna della variabilità soleggiata sul centro-ponente, instabilità con residui temporali a levante. L’inizio dell’ultima..
DOMENICA VARIABILE
25 Settembre 2022 10:53

La perturbazione che ci ha interessato nella giornata di ieri scivola verso sud-est, portando forte maltempo sull'Italia centrale. In Liguria..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it