Carissimi utenti e amici Limettiani.
Come penso abbiate già potuto leggere sul nostro portale e sui nostri canali social siamo di fronte a un evento meteorologico di una certa rilevanza. Nell’ultimo editoriale dell’analisi della circolazione “La fine dell’Estate” avevamo annunciato un possibile cambiamento che si sarebbe paventato sul continente europeo e bacino del Mediterraneo.
Cambiamento che è qualcosa di più di un classico break stagionale. Direi soprattutto uno stravolgimento del pattern circolatorio che da due mesi a questa parte si era impossessato dell’Europa e del nostro paese.
Mesi in cui il mare ha accumulato tantissimo calore che assieme al caldo umido presente nei bassi strati dell’atmosfera fanno del bacino del Mediterraneo una vera e propria polveriera meteorologica.
Dal nord Atlantico sta arrivando una profonda bassa pressione che con un suo lembo più orientale andrà a interessare da mercoledì notte, fino a probabilmente buona parte di venerdì tutto il nord ovest italiano inclusa la nostra regione.
Bassa pressione che porta con sé temperature abbastanza basse in quota tali per cui i contrasti con l’aria calda e umida preesistente saranno davvero molto accentuati.
Signori, ci sono tutti gli ingredienti per delle formazioni temporalesche semi stazionarie che potranno quindi insistere sul territorio ligure per diverso tempo, scaricando grandi quantità di precipitazioni. Situazioni che presumibilmente metteranno a dura prova i nostri territori ai nostri fiumi/torrenti.
Inoltre, dopo questa prima fase di tempo perturbato, si aprirà probabilmente un periodo dettato più all’instabilità nordatlantica piuttosto che ad anticicloni spadroneggianti sul bacino del Mediterraneo.
Ci sono infatti in vista già da lunedì prossimo -da confermare naturalmente con le nostre previsioni- ulteriori impulsi perturbati che andranno ad interessare non solo la Liguria, ma tutto il nostro paese.
Un vero e proprio cambiamento.
Vi salutiamo con un’ultima cosa: la traiettoria della bassa pressione, anche nel breve periodo, potrebbe variare di molto e per questa ragione vi consigliamo vivamente di seguire le nostre previsioni e i nostri aggiornamenti sul nostro portale e sui nostri canali social.
Saranno giornate lunghe e intense noi siamo qui per tenervi informati.