Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE PAUSA PRIMA DI UN NUOVO PEGGIORAMENTO

Rapallo Lungomare

Una temporanea fase soleggiata interessa la nostra regione nella giornata odierna, prima di un nuovo peggioramento previsto nel weekend con pioggia e neve a media quota.

La mattinata si apre all’insegna dei cieli sereni su tutta la regione. Le temperature minime, come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, hanno subito un calo rispetto ai giorni precedenti; sulla costa i valori sono compresi tra 4 e 8 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra -2 e 4 gradi. Il valore più basso viene registrato al Rifugio La Terza (IM) situato a 2065 metri con -5.3 gradi.

Venendo all’evoluzione meteo, al mattino i cieli si manterranno in prevalenza soleggiati, tranne la presenza di nuvolosità sparsa principalmente sui versanti padani centro-orientali e sulla dorsale Reixa-Beigua. A partire dalle ore centrali la rotazione dei venti  determina un’aumento della nuvolosità soprattutto nell’interno, con possibile interessamento anche del settore costiero tra il Promontorio ed il Savonese. Non saranno da escludere possibili deboli precipitazioni laddove le nubi si presenteranno più compatte (prevalentemente nel settore interno). I venti saranno deboli da quadranti settentrionali al mattino, in rotazione da quelli meridionali a partire dalle ore centrali. Il mare sarà tra quasi calmo e poco mosso su tutta la regione. Le temperature massime saranno generalmente stazionarie o in lieve aumento; infatti, lungo la costa si raggiungeranno gli 11/14 gradi mentre nelle zone interne i 6/12 gradi.

Come anticipato, a partire da domani avremo un ritorno del tempo perturbato con piogge diffuse e nevicate inizialmente attorno ai 1000-1100 metri. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!