Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO IN AUMENTO

Capo Mele – vista verso la riviera savonese

L’anticiclone si espande ulteriormente sull’Italia e sull’Europa garantendo tempo stabile e soleggiato, con temperature e tassi di umidità in progressivo aumento oggi e nei prossimi giorni.

La mattinata vede solo qualche nube sui versanti padani savonesi al confine con il cuneese, ma in veloce dissolvimento. Per il resto il tempo è soleggiato, con temperature minime che lungo la costa non sono scese sotto i 20 gradi, seppur non siano elevate come la settimana scorsa. La nostra rete osservativa rileva inoltre una minima di +9.2°C nella solita Parazzuolo di Rezzoaglio, seguita a ruota dai +9.7°C di Cabanne, sempre in Val d’Aveto, a poca distanza. In quota troviamo +11.8°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza (IM), sulle pendici del Saccarello.

Le prossime ore trascorreranno simili, ma con temperature massime in lieve aumento e con esse il disagio fisiologico da caldo, specie lungo la costa, dove la combinazione tra temperatura e umidità relativa comincerà ad essere fastidiosa. La solita nuvolosità cumuliforme farà la sua comparsa sui rilievi interni ma senza dare luogo a particolari fenomeni, se si esclude qualche possibile piovasco su Val Trebbia e Aveto. In serata qualche banco di maccaja potrebbe interessare alcuni tratti costieri del settore centrale, visti i tassi igrometrici in aumento e la ventilazione umida meridionale nei bassi strati. Seguite il bollettino pomeridiano per i dettagli sul fine settimana.

Buongiorno Liguria!