Inizia la rimonta anticiclonica di matrice africana verso il Mediterraneo. Domenica gradevole sulla nostra regione, tra nubi alte e ampie schiarite.
Questa mattina i cieli sono sereni sulla Liguria se si eccettua solo qualche velatura qua e là. Le temperature minime si attestano tra 19 e 22 lungo i litorali, più fresche e variegate nell’entroterra. I valori più bassi si registrano nei versanti padani, specie in alta Val Bormida dove a Calizzano il termometro è sceso fino a 10.1 gradi.
I venti si presentano deboli settentrionali sul centro della regione con qualche rinforzo allo sbocco delle valli più ampie, mentre sono praticamente assenti sulle Riviere. Dalla tarda mattinata si imposteranno ovunque le brezze marine. Le massime saranno stazionarie o in lieve aumento e si porteranno su valori gradevoli, generalmente comprese tra 24 e 27 gradi lungo la fascia costiera.
La consueta attività cumuliforme alpino-appenninica ornerà le vette dei monti nel pomeriggio, risultando scenografica, ma poco produttiva. Non escludiamo comunque qualche breve e localizzato rovescio nel profondo Appennino e sulle Alpi Liguri di confine, in esaurimento in serata. Nel mentre nubi alte innocue attraverseranno a più riprese la Liguria alternandosi a momenti soleggiati.
Da domani l’influsso africano comincerà a farsi sentire, ma è tra martedì e mercoledì che l’anticlone raggiungerà il suo apice, trascinando la nostra regione, e non solo, in piena estate. Si potranno infatti raggiungere valori più tipici del mese di Agosto che di Settembre, seppur il caldo non sarà esagerato, grazie all’avanzamento stagionale. Oltre è meglio non spingersi, data la forte incertezza modellistica. Intanto godiamoci i prossimi giorni caldi e soleggiati, da trascorrere, per chi può, sia al mare che in montagna. Vedremo più avanti quando e in che modo l’alta pressione potrà cedere.
Buongiorno Liguria!