Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA ALTA PRESSIONE. CAMBIO DI REGISTRO A METÀ SETTIMANA

L’anticiclone, dopo un lungo ed incontrastato dominio in sede Mediterranea, comincia ad allentare la morsa, prima di lasciare spazio, nel corso della prossima settimana, ad un consistente affondo perturbato da nord-ovest.

La mattinata odierna si apre ancora in un contesto tipicamente anticiclonico. I cieli sono sereni su tutto il territorio regionale, la ventilazione è debole e di direzione variabile, le temperature sono miti sui litorali, ma più basse nei fondovalle interni soggetti al fenomeno dell’inversiome termica. La località più fredda è Cabanne di Rezzoaglio, in Val d’Aveto, dove la nostra centralina ha registrato – 4.6°, mentre la quella più calda è Alassio, con i suoi + 11.2° di minima.

Nel pomeriggio il sole continuerà a splendere ovunque, in attesa del transito di nubi alte a partire dalla serata. Le temperature massime saranno stazionarie, i venti si imposteranno dai quadranti meridionali, a regime di brezza. Un primo cambiamento, ancora poco significativo, si avrà domani, quando nubi alte solcheranno i cieli liguri, disturbando a tratti il soleggiamento, in contesto ancora mite e stabile.

A metà settimana il definitivo cedimento dell’alta pressione favorirà l’affondo di una saccatura in grado di portare, anche sul nord-Italia e sulla Liguria, la tanto attesa, quanto necessaria pioggia. Vedremo con i prossimi aggiornamenti modellistici in che misura e quali saranno le zone più interessate.

Buongiorno Liguria!