Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUVOLOSITÀ IN AUMENTO

Varazze (SV) coperta da maccaja.

Correnti umide da sud comportano un nuovo incremento delle nubi basse.

Prima domenica di maggio che si presenta con maccaja serrata sul settore centro-occidentale, con locali pioviggini a ridosso dei rilievi. Qualche schiarita sull’imperiese, mentre per lo più sereno a levante. Le temperature minime sono aumentate a causa della nuvolosità: infatti troviamo valori compresi tra 12 e 14°C lungo la costa, mentre tra 7 e 12°C nelle vallate interne; ad eccezione però della Val d’Aveto, dove è resistita l’inversione termica ed i valori scendono sotto i 5°C, arrivando fino ai +1.8°C di Parazzuolo di Rezzoaglio. Infine, ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 12.3°C
  • Savona (Quiliano): 12.7°C
  • Imperia: 12.1°C
  • La Spezia: 12.7°C

Nel corso della giornata la situazione resterà pressoché invariata, con molta nuvolosità che continuerà a caratterizzare praticamente tutto il savonese e il genovese occidentale, accompagnata da possibili deboli piovaschi in corrispondenza degli addensamenti più consistenti. Un po’ di sole altrove, specie a levante. Le temperature massime saranno in generale calo, ma resteranno stazionarie a levante: ci attendiamo valori tra 15 e 20°C lungo la fascia costiera, mentre tra 13 e 18°C nelle aree interne. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, con rinforzi fino a tesa/forte lungo i versanti padani del settore centro-occidentale. Mare che si presenterà poco mosso.

Tempo che si farà nuovamente più instabile nei prossimi giorni, a causa dell’avvicinarsi di una goccia fredda in quota che, specie martedì, potrà portare rovesci e temporali. Per maggiori dettagli, vi rimando al bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!