Rimonta anticiclonica da parte delle Azzorre, ma che avrà vita breve, in quanto già dal weekend sarà l’Anticiclone Africano a prendere il suo posto, a causa di una vasta saccatura sull’Atlantico, che lambirà anche Francia e Spagna.
Non cambia la situazione: tempo stabile e umidità su valori medio – alti, prima che si concretizzi la nuova espansione dell’anticiclone sub-tropicale, che porterà ad un aumento notevole delle temperature, più probabile nell’entroterra rispetto al tratto costiero, dove ci sarà il mare ad attuire l’ondata di calore, seppur con tassi igrometrici (umidità relativa) maggiori.
Stamattina valori minimi davvero frizzanti nelle zone interne, con importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Notevoli i 6.2°C di Rezzoaglio (700 metri), ma non sono da meno gli 8.0°C di Masone (440 metri) e gli 8.1°C di Calizzano (650 metri). Anche sulla costa minime in calo, con diverse località scese al di sotto dei 20°C; inoltre tra Savonese e Genovesato l’umidità si è mantenuta intorno al 40/50%.
La giornata odierna trascorrerà con qualche velatura durante la mattinata e un po’ di nubi basse sul settore centrale nel pomeriggio. Le temperature saranno in generale aumento, ma si tratterà di un caldo senza eccessi, con i valori tipici della nostra estate.
Ventilazione meridionale su tutta la regione, con delle raffiche che potrebbero toccare i 30/40 km/h nel corso del pomeriggio nell’entroterra del Savonese.
Il mare risulterà poco mosso, soprattutto nello Spezzino, mentre in serata ci sarà un aumento del moto ondoso a partire dai settori di Ponente.
Da domani si cambia, con l’umidità che andrà via via ad aumentare. Questa situazione è ormai diventata consuetudine ed è destinata a durare anche nei prossimi giorni.
Buongiorno Liguria!