Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO INSTABILE SULLA LIGURIA

Frame dell’immagine radar Arpa Piemonte durante il temporale di questa mattina tra Savona e le Albisole.

L’afflusso di correnti fresche in quota manterranno il tempo instabile almeno fino a sabato sulla Liguria. Bel tempo soleggiato con caldo gradevole domenica.

L’Italia si trova divisa a metà. Gran caldo sulle regioni centro-meridionali e primi sbuffi d’aria fresca atlantica in seno a una saccatura sulle regioni settentrionali. La Liguria come conviene in queste situazioni bariche così nette rimane in mezzo al guado con una sorta di variabilità che fa presto a trasformarsi in instabilità come dimostrato dal veloce ma intenso temporale del primo mattino tra Savona e le Albisole che ha scaricato poco meno di 50mm in appena mezz’ora (vedi immagine frame radar). La giornata odierna e quella di sabato rimarranno ostaggio di questa instabilità ma non mancheranno anche spazi soleggiati nelle ore pomeridiane lungo le Riviere.

L’afflusso di aria più fresca di origine nord atlantica ha i suoi effetti anche sulle temperature previste in calo nel corso del fine settimana fino a portarsi al di sotto delle medie. Le temperature minime registrate dalle centraline della rete LIMET vedono valori ancora sopra i +20°C fatta esclusione per le zone interessate dal temporale mattutino. Rileviamo così valori compresi tra 20 e 24°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne valori vicini ai +20°C nelle vallate prospicienti la costa mentre nei versanti padani si scende su valori compresi tra 11 e 16°C. In quota primi cali con +7.2°C di minima ai 2065 metri sulle Alpi Liguri e +10.9°C ai quasi 1500 metri del Rifugio Monte Antola in Appennino. Lo zero termico atteso in ulteriore calo nel corso del weekend si attesta intorno ai 3600 metri.

Un fine settimana che vedrà una fase instabile tra oggi e domani e una giornata soleggiata con caldo gradevole domenica. Oggi ancora instabilità diurna prevalentemente nel pomeriggio tra val Bormida e Alpi Liguri, tempo soleggiato anche se non  mancheranno le nuvole sulle restanti zone. La ventilazione rimarrà impostata dai quadranti meridionali con il mare che si manterrà mosso localmente molto mosso a ponente e al largo nel corso del pomeriggio. Le temperature massime risulteranno stazionarie lungo la costa ma con tendenza alla diminuzione a partire dalle zone interne e in montagna. Ma per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria