Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TORNA IL SOLE SULLA LIGURIA

Dopo una lunga attesa torna il sole sulla nostra regione grazie all’alta pressione situata sul Mediterraneo. Questa, però, avrà le ore contate in quanto dal weekend è atteso un netto cambio circolatorio in ambito europeo che porterà aria fredda di origine siberiana.

La nottata è trascorsa all’insegna dei cieli sereni quasi ovunque e grazie proprio a questo le temperature hanno potuto scendere su valori più bassi rispetto ai giorni precedenti. Infatti le temperature minime registrate lungo la costa sono comprese tra 10 e 15 gradi mentre nell’entroterra tra 5 e 10 gradi, tranne in Val d’Aveto dove le temperature si aggirano tutte intorno ai 4 gradi. Il valore più basso questa mattina spetta al Monte Bue (1785mt) con 2.8 gradi.

Nel corso della mattinata il cielo rimarrà sereno su tutta la regione tranne nelle zone interne della val Bormida e valle Scrivia dove saranno ancora presenti delle nubi. Nel pomeriggio la situazione resterà praticamente invariata con cielo sereno alternato a passaggi di velature anche spesse lungo la costa e nubi basse nelle aree interne. Da segnalare oggi la presenza del vento da nord che sarà moderato e localmente forte allo sbocco delle vallate. Un ultimo sguardo alle temperature che rimarranno stazionarie con valori massimi sulla costa che potranno raggiungere i 23 gradi mentre nell’interno i 17 gradi.

Come avrete notato la lunghissima fase instabile che ha portato abbondanti piogge sulla nostra regione è arrivata al termine lasciando momentaneamente spazio alla rimonta dell’alta pressione. Ora però sembra che si voglia passare direttamente a condizioni quasi invernali perché già dal weekend la maggior parte dei modelli previsionali sono concordi nel vedere un brusco calo termico con conseguente comparsa della prima neve, anche a quote non troppo elevate. Per tutti i dettagli di questa evoluzione meteo vi consigliamo di seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!