Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RISCOSSA DELL’ANTICICLONE CON VALORI TERMICI IN SALITA

Una figura di ALTA pressione torna a rinforzare sul bacino centrale del Mediterraneo, sulla Liguria vengono definitivamente ripristinate condizioni atmosferiche STABILI. 

Come era nelle previsioni, una figura di alta pressione tende a rinforzare sul nostro territorio nazionale e ben presto riporterà sulla nostra regione, condizioni di caldo moderato/intenso. La giornata odierna trascorrerà tutto sommato ancora gradevole, anche se la temperatura, soprattutto nei valori massimi, segnerà un aumento rispetto ai valori registrati ieri, domenica 2 luglio.

La presenza di aria ancora piuttosto secca è tradita da quello che è stato il comportamento delle temperature minime mattutine che, nelle zone interne, sono scese di diversi gradi; laddove le inversioni termiche hanno avuto la possibilità di manifestarsi, grazie ad un cielo perfettamente sereno accompagnato da una assoluta calma di vento, la colonnina di mercurio è arrivata persino a sfondare la  soglia dei +10°C.

Così non stupisce più di tanto il valore di +9°C registrato questa mattina nella piana di Rezzoaglio, così come i +10°C di Rovegno (Val trebbia), Calizzano e Bardineto (Val Bormida). Lungo la costa le temperature minime sono risultate oscillanti tra +18°C e +20°C, significativamente più elevate rispetto alle zone interne ma ancora piuttosto gradevoli.

Nei prossimi giorni, unitamente all’aumento lento ed inesorabile della temperatura inizialmente in un contesto ancora secco, poi via via più umido (prossimo weekend).

Buongiorno Liguria.