Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMO GIORNO DAI CONNOTATI SIMIL ESTIVI

Anticiclone in ritirata: correnti più fresche in arrivo.

 

Nella notte, rovesci orografici molto localizzati hanno interessato il medio levante, portando ad accumulare ben 40 mm di pioggia a Pontori – NE. Dalla nostra rete Limet, si evince come le stazioni più vicine siano invece prossime ai 0 mm, eccetto soltanto Villa Oneto – S. Colombano, che registra 8.2 mm.

La mattinata odierna si presenta con velature e nubi alte, ma anche con residua nuvolosità bassa, specie a levante. Le temperature minime non vedono ancora sostanziali variazioni, con valori compresi tra 17 e 22°C lungo la costa, mentre tra 9 e 17°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (Castelletto): 20.2°C
  • Savona (Vado Ligure): 18.1°C
  • Imperia: 17.7°C
  • La Spezia: 21.2°C

 

Nel corso del pomeriggio rimarranno le velature su tutta la regione, con sole comunque ben filtrante, mentre la residua maccaja si dissolverà a partire dal settore centro-occidentale, sotto i primi sbuffi della tramontana. Ai lati della regione invece, avremo tuttavia addensamenti nuvolosi che potranno dar luogo a qualche isolato piovasco nelle aree interne.

Le temperature massime vedranno un ultimo aumento prima della tanto attesa discesa: ci attendiamo valori tra 22 e 27°C lungo la fascia costiera, mentre tra 19 e 25°C nell’interno. La ventilazione si disporrà da nord anche sul resto della regione dalla sera, con progressivo rinforzo durante la notte. Nel frattempo avrà il via il calo delle temperature. Infine il mare si presenta mosso, fino a molto mosso al largo.

La giornata di domani vedrà molte nubi basse lungo i versanti padani, mentre velature consistenti sul resto della regione, con ventilazione forte da nord e temperature decisamente più consone al periodo. Per maggiori dettagli vi rimando però al bollettino del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!