Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SI RIVEDE L’ALTA PRESSIONE MA…..

Prime luci dell’alba dal litorale savonese di Celle Ligure

Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento nel corso della settimana. Ancora strascichi instabili sui rilievi nelle ore pomeridiane.

La Liguria questa mattina si è svegliata con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche addensamento più intenso sui crinali appenninici. La situazione meteo va gradualmente migliorando dopo la fase instabile degli ultimi giorni. Un promontorio di alta pressione va lentamente avanzando nel Mediterraneo occidentale apportando così anche sulle nostre zone tempo più stabile e soleggiato con temperature in decisa ripresa in particolare nei valori massimi. Alla ventilazione meridionale si sostituiranno anche venti più asciutti di Tramontana che assumeranno compotenti compressive lungo le coste (effetto Foehn)

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte appena trascorsa evidenzia un calo, dovuto ai cieli sereni che sono seguiti alla fase instabile e fresca del pomeriggio-sera di ieri, dopo il transito della goccia fredda instabile in quota. La rete di monitoraggio Limet ha registrato minime comprese tra 11 e 13°C lungo a fascia costiera. Valori più bassi nelle zone interne compresi tra 5 e 10°C con punte più basse nei fondovalle dei versanti padani dove si sono toccate minime di 2/3°C come in Val Bormida e in Val d’Aveto. Zero termico in temporanea diminuzione intorno ai 2000/2200 metri in ripresa già nel corso delle prossime ore.

Tempo in miglioramento quindi a partire dalla giornata odierna su tutta la regione con cieli sereni e abbondante soleggiamento che farà riprendere le temperature massime fino a toccare i 20/22°C e qualche grado in più nelle zone soggette a compressione dai venti di Tramontana che soffieranno moderati fino a rinforzare nel corso del pomeriggio. Vista la presenza di aria fresca in quota non sono da escludere locali episodi di instabilità in Appennino nelle ore pomeridiane. Nuvolosità in aumento su queste zone con qualche rovescio e remota ma non impossibile possibilità di sconfinamento verso le zone vicine della costa, in particolare Tigullio orientale. Cieli nuovamente sereni in serata su tutta la regione. Miglioramento che si consoliderà nel corso dei prossimi giorni con alta pressione che regalerà giornate soleggiate e miti fino al weekend secondo le ultime emissioni modellistiche. Per maggiori dettagli vi rimandiamo al bollettino meteo pomeridiano aggiornato.

Buongiorno Liguria