Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GRADUALE RIMONTA ANTICICLONICA

L’anticiclone rimonta sul bacino del Mediterraneo e sull’Europa, garantendo stabilità e termiche via via più miti. Sulla Liguria il tempo sarà soleggiato, con temperature ancora fresche al mattino e gradevoli nel pomeriggio.

Il risveglio è soleggiato su tutto l’arco ligure, ma le temperature minime sono ancora piuttosto basse, in particolare nei fondovalle dell’entroterra soggetti all’inversione termica, dove si registrano diffuse brinate. La località più fredda è nuovamente Cabanne di Rezzoaglio, in val d’Aveto, con i suoi – 6.2 gradi, ma notevoli sono anche i – 3.3 gradi di Graveglia, nello spezzino, non molto distante dal mare. Anche sulla costa le temperature sono frizzanti ed oscillano tra 4 e 8 gradi, risultando al di sotto della media di diversi punti. I venti sono calmi o deboli settentrionali, i tassi di umidità elevati.

Nel pomeriggio qualche cumulo innocuo ornerà le vette montuose, specie dell’entroterra imperiese e genovese in un contesto ovunque soleggiato e termicamente in ripresa. Le temperature massime si porteranno fino a 14-15 gradi lungo la fascia costiera, con qualche punta superiore nelle conche esposte al sole e riparate dalla brezza marina. I venti soffieranno dal mare, deboli o al più moderati nel primo pomeriggio, per poi calmarsi al calar del sole.

L’ulteriore rinforzo dell’alta pressione garantirà poi un weekend mite e soleggiato, con temperature in ulteriore aumento, sia nei valori minimi che nei valori massimi.

Buongiorno Liguria!