Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

QUALCHE SCHIARITA POMERIDIANA. NUOVE NUBI IN SETTIMANA

Domenica con nubi in diradamento a partire da ponente, clima ancora molto mite e asciutto. Avvio di settimana variabile in attesa di un debole peggioramento.

Il tempo di questo fine settimana è contraddistinto dalla presenza ingombrante delle nubi basse (maccaja) che anche in questa domenica mattina stanno coprendo i cieli su buona parte della fascia costiera spinte dalle correnti meridionali richiamate dal passaggio sulle Alpi di un fronte atlantico. Il contesto barico rimane altopressorio seppur in lieve e graduale indebolimento con l’anticiclone delle Azzorre che, al momento, fa buona guardia sull’Europa occidentale e mediterranea proteggendola così dalle perturbazioni atlantiche, costrette a scorrere a latitudini più settentrionali.

La situazione meteo sulla Liguria in queste prime ore del mattino domenicale si presenta con cieli sereni o al più poco nuvolosi sull’estremo ponente che risente già di un temporaneo miglioramento mentre strati nuvolosi di origine marittima vanno ancora addensandosi lungo la fascia costiera tra il Savonese e il settore centro-orientale della regione. Le temperature minime durante la notte si sono mantenute su valori molto miti comprese tra +11 e +14°C lungo le riviere, tra +5 e +10°C nelle zone dell’interno con valori inferiori fino a +2°C a Rezzoaglio(GE) in Val d’Aveto e +3°C a Loco di Rovegno(GE) in Val Trebbia anche grazie alla minore copertura nuvolosa che ha permesso una dissipazione del calore. Valori decisamente miti in montagna con +6.9°C di valore minimo sul Monte Bue a 1785 metri di quota con lo zero termico a 3000 metri, valore degno del mese di Maggio.

L’evoluzionea attesa per questa giornata festiva vedrà un incedere da ponente verso levante delle schiarite con un diradamento delle nubi basse già in atto sulla provincia di Imperia in un contesto di variabilità soleggiata con residui passaggi di velature. Le temperature massime risentiranno del maggior soleggiamento subendo così un incremento su valori molto miti per il periodo. La ventilazione inizialmente meridionale tenderà a disporsi dai quadranti occidentali. La tendenza meteo per la settimana entrante vede un possibile cambiamento con l’affacciarsi di una depressione atlantica capace di portare peggioramento a partire da metà settimana. Tuttavia i modelli previsionali non riescono ancora a inquadrare bene il suo percorso con il rischio che tale depressione rimanga troppo defilata sul comparto iberico senza poter avanzare verso l’Italia, ostacolata della resistenza anticiclonica presente sull’Europa centro-orientale. E’ necessario quindi attendere i prossimi aggiornamenti per avere un quadro più chiaro.

Buongiorno Liguria