Sostieni LIMET con una donazione!

TEMPO GRIGIO E QUALCHE PIOVASCO

14 Gennaio 2020   9:41   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Nubi basse su Savona


L'anticiclone si indebolisce lievemente, permettendo infiltrazioni umide nei bassi strati atmosferici. Sulla nostra regione il tempo rimarrà grigio e più fresco, con qualche piovasco sul settore centro-orientale.

Questa mattina nubi basse interessano tutta la regione, risultando più compatte tra genovesato e Tigullio. Su questo settore deboli piogge e brevi rovesci hanno cominciato a cadere da questa notte, infittendosi al primo mattino. Gli accumuli variano tra 3 e 9 mm e tutt'ora continua a piovere, nonostante l'alta pressione. Piogge assenti invece da Savona verso ovest, dove il cielo rimane comunque coperto. Le temperature minime sono in aumento al suolo, a causa della copertura nuvolosa, mentre sono diminuite in quota, come dimostrano i - 6.2° C del rifugio La Terza, a 2050 metri, e la spolverata nevosa sui monti più alti della Val D'Aveto.

Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi sul settore centro-orientale, mentre a ponente, specie estremo, si potranno anche avere temporanee schiarite. I venti si imposteranno dai quadranti meridionali, mantenendo l'umidità relativa su valori elevati e le temperature massime tra 11 e 12 gradi sulla costa, in lieve calo rispetto a ieri.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Inizio di settimana soleggiato lungo le riviere con locale instabilità pomeridiana sui monti. Il nuovo mese e con esso l’estate meteorologica che..
GIORNATA VARIABILE
31 Maggio 2020 10:05

L'alta pressione in sede nordeuropea determina ancora un afflusso di correnti più fresche da est, dando luogo ad alcuni episodi di instabilità..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it