Tempo che si mantiene stabile e asciutto con cieli sporcati da velature e sabbia africana in sospensione. Temperature in aumento.
Anche questa mattina la Liguria si è svegliata sotto cieli sereni o al più poco nuvolosi con velature. Il campo di alta pressione presente con i suoi massimi sull’Europa centrale continua a sbarrare la strada alle perturbazioni atlantiche, l’ultima delle quali presente sulle Isole Baleari in queste ore sarà costretta a deviare sul nord Africa. Gli unici disturbi sulla Liguria risulteranno nubi alte e stratificate in aumento durante la giornata con cieli lattiginosi stante anche la presenza di sabbia africana in sospensione.
Il solito sguardo alle temperature minime della notte mostra un graduale aumento con la quasi scomparsa delle gelate tardive nelle zone interne. Lungo la fascia costiera i valori minimi si sono attestati tra +8 e +14°C. Nelle zone interne, complice la solita inversione termica durante le fasi anticicloniche, valori decisamente più bassi nei fondovalle compresi tra +1 e +7°C in quelli del versante marittimo. Nei fondovalle del versante padano minime comprese tra -0.8°C della piana avetana e +6°C con ampia escursione termica giornaliera. In montagna zero termico in risalita intorno ai 2400 metri.
Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà cieli poco nuvolosi con velature a tratti spesse sul settore di ponente con maggiori spazi di cieli sereno a levante. Le temperature risulteranno in ulteriore graduale aumento più avvertito lungo la costa di ponente dove la ventilazione da nord est acuirà la componente compressiva. Si potranno toccare così i 19/20°C con clima molto asciutto ( bassi tassi d’umidità). Dalla serata i venti rinforzeranno da nord sull’intera regione, in particolare tra Genova e Savona. Il Mar Ligure si presenterà mosso sul Golfo di Genova al mattino, molto mosso su Imperiese.
Buongiorno Liguria