Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO, DAL POMERIGGIO OCCHI PUNTATI SUL LEVANTE

Un nuovo sistema perturbato si avvicina alla nostra regione, interesserà segnatamente il centro-levante regionale dal pomeriggio odierno. Domenica netto miglioramento dal punto di vista atmosferico, ma il mare tornerà molto agitato.

La forte mareggiata di ieri – come abbiamo documentato sui nostri profili social – ha provocato danni e disagi sui litorali del centro-levante, abbiamo avuto altezze significative intorno ai 6 metri con un periodo d’onda di circa 10 secondi. Nel corso del pomeriggio e della serata la situazione è progressivamente migliorata, comunque il mare rimane tra mosso e molto mosso su tutta la nostra regione.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con della nuvolosità sparsa, ma non mancano degli ampi spazi soleggiati (specie a levante). Le temperature minime sono nettamente diminuite, si registrano i primi valori negativi della stagione nelle zone interne. Lungo la costa i valori del mattino sono rimasti compresi tra +7°C e +14°C, mentre nell’entroterra tra -2°C e +8°C. Ecco le temperature minime nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova Castelletto:+12.2°C
  • Savona: +8.4°C
  • Imperia: +9.6°C
  • La Spezia: +9.7°C

 

Nel corso delle prossime ore nuvolosità in aumento sull’intera regione con piogge in intensificazione tra pomeriggio e sera su Imperiese e, soprattutto, aree interne di Tigullio e Spezzino, altrove fenomeni sporadici o del tutto assenti. Viste le abbondanti precipitazioni delle ultime settimane i terreni sono ormai saturi, di conseguenza prestare la massima attenzione a frane, smottamenti, allagamenti e alla rapida salita di rivi e torrenti. Ventilazione di Libeccio in netto rinforzo con punte di burrasca o tempesta dalla sera, in particolar modo al largo e sul levante. Mare tra mosso e molto mosso, in aumento ad agitato o molto agitato tra la serata e la successiva notte.

Nella giornata di domenica, come preannunciato in precedenza, si avrà un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche; mentre il mare sarà nuovamente molto agitato (specie a levante), con altezza d’onda significativa fino a 5 metri ed un periodo di circa 10 secondi. Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il nostro bollettino, che verrà aggiornato nel pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!