Un nuovo sistema perturbato si avvicina alla nostra regione, interesserà segnatamente il centro-levante regionale dal pomeriggio odierno. Domenica netto miglioramento dal punto di vista atmosferico, ma il mare tornerà molto agitato.
La forte mareggiata di ieri – come abbiamo documentato sui nostri profili social – ha provocato danni e disagi sui litorali del centro-levante, abbiamo avuto altezze significative intorno ai 6 metri con un periodo d’onda di circa 10 secondi. Nel corso del pomeriggio e della serata la situazione è progressivamente migliorata, comunque il mare rimane tra mosso e molto mosso su tutta la nostra regione.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con della nuvolosità sparsa, ma non mancano degli ampi spazi soleggiati (specie a levante). Le temperature minime sono nettamente diminuite, si registrano i primi valori negativi della stagione nelle zone interne. Lungo la costa i valori del mattino sono rimasti compresi tra +7°C e +14°C, mentre nell’entroterra tra -2°C e +8°C. Ecco le temperature minime nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova Castelletto:+12.2°C
- Savona: +8.4°C
- Imperia: +9.6°C
- La Spezia: +9.7°C
Nel corso delle prossime ore nuvolosità in aumento sull’intera regione con piogge in intensificazione tra pomeriggio e sera su Imperiese e, soprattutto, aree interne di Tigullio e Spezzino, altrove fenomeni sporadici o del tutto assenti. Viste le abbondanti precipitazioni delle ultime settimane i terreni sono ormai saturi, di conseguenza prestare la massima attenzione a frane, smottamenti, allagamenti e alla rapida salita di rivi e torrenti. Ventilazione di Libeccio in netto rinforzo con punte di burrasca o tempesta dalla sera, in particolar modo al largo e sul levante. Mare tra mosso e molto mosso, in aumento ad agitato o molto agitato tra la serata e la successiva notte.
Nella giornata di domenica, come preannunciato in precedenza, si avrà un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche; mentre il mare sarà nuovamente molto agitato (specie a levante), con altezza d’onda significativa fino a 5 metri ed un periodo di circa 10 secondi. Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il nostro bollettino, che verrà aggiornato nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!