Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE RIMONTA ANTICICLONICA

Genova Sestri Ponente

L’anticiclone prova a guadagnare campo sul nostro paese, portando giornate più stabili e un ritorno delle temperature sopra la norma. Tuttavia è già in agguato una nuova perturbazione da ovest.

Nel corso della notte appena trascorsa, rovesci deboli o moderati hanno interessato savonese e imperiese, specie nella zona delle Alpi Liguri, dove gli accumuli si attestano intorno ai 15/20 mm. Spostandoci verso la costa, questi ultimi decrescono gradualmente, fin sotto i 5 mm. Asciutto o quasi, da Genova verso est.

Questa mattina i cieli si presentano ancora molto nuvolosi o coperti su tutta la regione, ma senza precipitazioni. Le temperature minime non hanno fatto registrare particolari variazioni rispetto alla nottata precedente, restando nella media, con valori generalmente compresi tra 11° e 16° sulla fascia costiera, e tra i 6° e i 12° nelle zone interne. Sotto i 5°C sulle vette più elevate, con le punte più basse toccate rispettivamente ai 1585 metri del Prato della Cipolla (GE) con +0.1°C e ai 2065 m.s.l.m. del Rifugio La Terza (IM) con +0.7°C. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 13.1°C
  • Savona (Quiliano): 10.9°C
  • Imperia: 13.6°C
  • La Spezia: 14.2°C

Nelle prossime ore avremo ancora molta nuvolosità, ma dal pomeriggio tenderemo ad avere un cielo più velato, che permetterà quindi di far traspirare qualche raggio sole. Qualche nube in più potrà persistere sui versanti padani occidentali. Temperature massime in deciso aumento: ci attendiamo valori compresi tra 18 e 23°C lungo la costa e tra 15 e 23°C nell’interno. Ventilazione da sud-est a levante e da nord-est a ponente; in serata, rinforzo della tramontana tra Genova e Capo Mele, con raffiche tese/forti. Mare mosso, fino a molto mosso al largo e sul bacino occidentale.

Da martedì sera tendenza ad un guasto più incisivo, con precipitazioni in arrivo a ponente, che anticiperanno le piogge previste per la giornata del 1° maggio. Per maggiori dettagli, vi rimando al bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!