Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INTENSA PERTURBAZIONE SULLA LIGURIA

Una perturbazione atlantica riesce ad entrare con decisione dalla porta occidentale favorendo la formazione di piogge diffuse e localmente intense sulla nostra regione, con nevicate a quote inizialmente elevate, ma in progressivo calo, specie sui versanti padani centro-occidentali.

Le prime precipitazioni hanno già interessato buona parte del territorio regionale nella seconda parte della notte, facendo registrare i maggiori accumuli sul genovese, con punte di 20-30 mm, mentre risultano più scarsi altrove. La quota neve si attesta ad ora oltre i 1800 metri sulle Alpi Liguri, mentre piove a tutte le quote sulle restanti aree dell’entroterra. Le temperature minime registrate dall nostra rete di monitoraggio oscillano tra 9 e 13 gradi lungo la costa, mentre sono più variegate nell’interno, negative solo sulle vette più alte delle Alpi Liguri.

Come anticipato, nelle prossime ore e soprattutto tra pomeriggio e sera la colonna d’aria si raffredderà, grazie alle precipitazioni costanti e al travaso di aria più fredda nei bassi strati dal catino cuneese. Tale fenomeno favorirà l’abbassamento deciso della quota neve sui versanti padani centro-occidentali, dalla Valle Stura alla Val Bormida, dove la neve si potrà spingere fino a fondovalle o comunque a quote inferiori ai 500 metri. Rimarrà più alta la quota neve sui versanti marittimi dell’estremo ponente, indicativamente oltre i 1000-1300 metri, ed ancora più elevata sull’Appennino di levante, a causa del richiamo mite meridionale.

Le piogge, e le nevicate, cadranno con insistenza fino alla tarda serata, con possibilità di accumuli, a fine evento, anche a tre cifre sul centro-levante e comunque abbondanti anche sul resto del territorio. I venti si imposteranno da scirocco sul levante, mentre saranno di tramontana scura allo sbocco delle valli del genovese occidentale e del savonese, di grecale sull’estremo ponente. Le temperature massime, infine, saranno in calo deciso in quota e sui versanti padani savonesi, in calo più contenuto altrove. Seguite i prossimi bollettini.

Buongiorno Liguria!