Multedo, Genova
Rinforza l’alta pressione sul comparto europeo. Prevalenza di sole, ma permangono note instabili nelle aree interne.
Mattinata di cieli quasi sereni ai lati della regione, mentre sul settore centrale, specie interno, è presente nuvolosità in sconfinamento dalla Pianura Padana. Le temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio risultano molto differenti tra loro, passando dai 3.4°C di Parazzuolo di Rezzoaglio (GE) ai 21.2°C di Arenzano e Sestri Ponente (GE). I versanti padani hanno beneficiato dell’inversione termica, scendendo ovunque sotto i 10°C, mentre su quelli marittimi ha continuato a soffiare una residua tramontana, comprimendo l’aria e non permettendo alle temperature di scendere. Tuttavia, anche qui ci sono state zone riparate dal vento, dove si è scesi in maniera più consistente; ne sono un esempio i 13.3°C di Imperia Caramagna, praticamente sulla costa, e i 6.7°C di Graveglia (SP), nel primo entroterra.
Nel corso del pomeriggio assisteremo alla formazione di nubi cumuliformi nelle aree interne, specialmente su Alpi Liguri e Appennino orientale, dove potranno aver luogo isolati rovesci, in possibile parziale sconfinamento verso la costa intorno alla zona del promontorio di Portofino. Per il resto, lungo le coste continuerà a prevalere il sole. Temperature massime che registreranno poche variazioni: ci attendiamo valori compresi tra 21 e 25°C lungo la costa e tra 17 e 24°C nell’interno. Ventilazione ancora debole da nord, in temporanea rotazione a sud-ovest nel pomeriggio e mare quasi calmo.
Il tempo nel weekend alle porte si manterrà più o meno su questa linea, con sole prevalente lungo le coste e locale instabilità pomeridiana nelle aree interne. Ma per maggiori dettagli, vi rimando al bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!