Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO

Il nucleo temporalesco tra il savonese orientale e il Golfo di Genova visto da Alassio(SV)

Una depressione atlantica riporta maltempo sulla Liguria in questo avvio di settimana. Tempo da instabile a perturbato nel corso della giornata con piogge e temporali.

Si torna a parlare di piogge e maltempo in questo avvio di settimana sulla Liguria. La temporanea fase di tempo stabile e soleggiato è stata bruscamente interrotta da una depressione atlantica al cui interno scorrono fronti perturbati in direzione nord Italia. Nel contempo un vortice depressionario mediterraneo risulta in risalita verso i mari occidentali italiani. Il temporale marittimo sviluppatosi in queste ore, tra le coste savonesi e il Golfo di Genova,  scaturisce proprio dalla risalita dei nuclei instabili collegati alla depressione mediterranea che sarà nel corso delle prossime ore rinvigorita dalle correnti atlantiche instabili in ingresso nel Mediterraneo.

Un veloce sguardo alle temperature minime della notte che non ha subito variazioni attestandosi lungo la costa tra 13 e 17°C. Nelle zone interne valori più bassi compresi tra 7 e 12°C nelle vallate dei versanti marittimi e vallate dei versanti padani di ponente. Riscontriamo valori bassi soltanto nel fondovalle della Val d’Aveto complici anche i cieli sereni con punte di soli +3.5°C tra Parazzuolo e Cabanne nell’omonima piana. Zero termico in quota intorno ai 2500/2600 metri.

Ritornando al tempo atteso per la giornata odierna il nucleo temporalesco al momento attivo sul Genovesato tenderà a sfilare verso nord est. Sul resto della regione nuvolosità irregolare in intensificazione col passare delle ore. Instabilità nuovamente in aumento dal pomeriggio con possibili temporali sparsi. Dalla serata possibili temporali sullo Spezzino con piogge e rovesci che nel corso delle notte interesseranno l’intera regione. Le temperature risulteranno in graduale calo a partire dai valori massimi. Venti in riforzo dai quadranti settentrionali  e mare in rinforzo (da Libeccio)  più sensibile a partire da domani. Per maggiori dettagli seguite il bollettino meteo aggiornato pomeridiano.

Buongiorno Liguria