Sostieni LIMET con una donazione!

CEDE L’ANTICICLONE, TEMPORALI SCACCIA AFA

3 Agosto 2020   7:42   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


L'estesa saccatura nord-atlantica, foriera di temporali, che porrà fine al caldo afoso di questi giorni nell'immagine satellitare alle prime luci dell'alba.


Una saccatura nord-atlantica tra oggi e domani metterà fine alla prima ondata di caldo afoso. Temporali e temperature in netto calo sulla Liguria.

L’anticiclone nord-africano responsabile della prima ondata di caldo afoso sull'Italia sta cedendo sotto l’avanzare da ovest di una vasta saccatura atlantica più fresca. Dopo i forti temporali sviluppatisi nella notte tra sabato e domenica sulla Pianura Padana con nubifragi, grandinate e tempeste di vento originatesi dai venti in uscita dai temporali, questa notte le prime avvisaglie del cambiamento del tempo si sono avute sul Levante ligure con un forte temporale di tipo marittimo che ha investito in particolare il Tigullio e le immediate valli alle sue spalle, in particolare l’alta val Bisagno, la Val Fontanabuona e la Val Graveglia. Accumuli fino a 60 mm in 30 minuti sotto rovesci a carattere di nubifragio con frequentissime fulminazioni e locali fenomeni grandinigeni con chicchi di medie dimensioni come a Frisolino di Ne(GE) in Val Graveglia con danni alle colture e a tetti di abitazioni. La linea temporalesca è sfilata verso lo Spezzino con forti rovesci e colpi di vento con cessazione dei fenomeni intorno alle 6 di questa mattina. Condizioni di tempo asciutto sul resto della regione.

Il consueto sguardo alle temperature evidenzia un primo calo nei valori minimi per quelle zone interessate dai temporali con valori compresi tra 18 e 21°C tra il Genovese e la Riviera di Levante, qualche grado in meno fino a toccare i 16°C nel profondo entroterra. Ancora valori elevati sul resto della regione con minime comprese tra i 23 e i 26°C sulla costa Savonese e Imperiese accompagnati da tassi d’umidità sempre elevati con conseguente caldo afoso. Nel corso della giornata con l’instabilità che man mano andrà sviluppandosi sia i valori di temperatura che di umidità relativa tenderanno a calare sempre più con definitivo stop all'afa che attanaglia da circa una settimana.

L’evoluzione del tempo attesa per le prossime ore vedrà una mattinata con nuvolosità in aumento a partire dall'estremo ponente con fenomeni a carattere di rovescio, non esclusi temporaleschi in una prima battuta. Dalle ore centrali del giorno possibile sviluppo temporalesco tra il Savonese e il Tigullio occidentale con rovesci anche a carattere di nubifragio con localizzate grandinate. Forti raffiche di vento durante i temporali, prestare molta attenzione. Le condizioni del mare lo vedranno generalmente mosso fino ad agitato al largo dal pomeriggio. L’instabilità la farà da padrona anche in serata e nel corso della prossima notte quando non sono da escludersi nuovi focolai temporaleschi sulle zone del Levante colpite nella notte appena trascorsa. Le temperature, con l’arrivo di una massa d’aria più fresca che segue la perturbazione, saranno in drastico calo dalla serata e già domattina il caldo afoso di queste ultime notti sarà un lontano ricordo. Come sempre in queste occasioni, invitiamo a seguire la situazione in tempo reale, il cosiddetto nowcasting attraverso i nostri canali social e per tutti i dettagli previsionali attraverso il bollettino in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il vasto promontorio anticiclonico comincerà a mostare qualche segno di cedimento, a causa dell'avvicinamento verso il nord Italia di una goccia..

L'alta pressione continua a dominare la scena garantendo condizioni di stabilità sulla nostra regione e temperature al di sopra della media. La..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it