Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA NUVOLOSA, IN PARTICOLARE LUNGO LA COSTA

Immagine satellite

Il campo anticiclonico che permane, ormai da diversi giorni, sulla penisola iberica continua a determinare una situazione pressoché invariata su tutta l’Europa, Italia compresa. Sulla nostra regione questo si traduce in temperature che si mantengono sempre su valori oltre la media e assenza di precipitazioni, anche se nella giornata odierna avremo un aumento della nuvolosità specie lungo le coste.

La mattinata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza nuvolosi lungo le coste mentre nelle zone interne prevalgono cieli sereni. Come possiamo notare consultando la nostra rete osservativa, le temperature minime sulla costa sono comprese tra 6 e 9 gradi, nell’entroterra, invece, oscillano tra -1 e 6 gradi. Situazione didattica in val d’Aveto dove l’inversione termica determina valori ampiamenti negativi nel fondovalle, con -4.9 gradi a Parazzuolo di Rezzoaglio situato a 825 metri, e valori positivi in quota con 6.2 gradi sul Monte Laghicciola situato a 1260 metri.

Venendo all’evoluzione meteo di oggi, al mattino avremo cieli diffusamente nuvolosi, in particolare sulla costa per la formazione di nubi basse sul Golfo Ligure. I cieli saranno più velati nell’interno con possibile formazione di nebbia e nubi basse su Scrivia, Stura e Vara. Nel pomeriggio ed in serata sereno o poco nuvoloso nell’interno, nubi più compatte invece su costa ed estremo levante. I venti saranno a carattere di brezza debole o al più moderata, in particolare tra Savonese e Genovesato ed estremo ponente. Il mare risulterà poco mosso. Le temperature massime subiranno un leggero calo; infatti, lungo le coste si raggiungeranno i 10/14 gradi mentre nelle zone interne i 6/12 gradi.

Nei prossimi giorni avremo sempre condizioni di tempo stabile e maggiormente soleggiato. Per maggiori dettagli e aggiornamenti consultati il nostro bollettino meteo.

Buongiorno Liguria!