Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVO PASSAGGIO PERTURBATO CON NEVICATE SERALI NELLE ZONE INTERNE

Una nuova perturbazione atlantica si avvicina alle nostre zone e transiterà nel corso della seconda parte della giornata odierna da ponente a levante portando anche un po’ di neve nelle zone interne in serata.

Dando uno sguardo a livello barico, si nota una profonda depressione atlantica con perno poco a sud dell’Islanda la quale invia impulsi perturbati verso l’Europa. Uno di questi si estende dalla penisola scandinava fino al Mediterraneo e con la sua coda interesserà anche la Liguria nel corso della giornata odierna.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto in gran parte coperto con deboli precipitazioni sparse. Prestate la massima attenzione sui versanti padani del savonese e del genovese di ponente dove sono segnalati locali fenomeni di gelicidio fino a fondovalle. Le temperature minime sono aumentate lungo le coste rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +8,9°C

Savona: +7,8°C

Imperia: +8,9°C

La Spezia: +5,3°C

Nel corso della mattinata saranno possibili precipitazioni con intensità tra il debole ed il moderato le quali interesseranno il settore centro-occidentale. Sui versanti padani del savonese e del genovese di ponente sarà sempre possibile il fenomeno del gelicidio fino ai fondovalle. Dal pomeriggio giungeranno precipitazioni più organizzate un po’ ovunque tranne che sul levante dove le precipitazioni saranno più deboli. Nevicate moderate interesseranno le Alpi liguri e i rilievi del centro-ponente sopra gli 800-900m di quota. Dalla serata quota neve in calo fino ai fondovalle sui versanti padani sempre del centro-ponente, mentre, sui versanti marittimi, la quota neve potrà calare fin verso i 400-500m in caso di rovesci più consistenti. Le temperature massime saranno in calo con punte fino a +13°C sulle coste del levante. Ventilazione tra debole e moderata da sud est in mattinata. Dal pomeriggio brusca irruzione della tramontana prima sul savonese e dalla serata anche sul genovese. Sul levante permarrà lo scirocco. Mare poco mosso, tendente a mosso in serata.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un graduale miglioramento con ventilazione tesa dai quadranti settentrionali. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!