Il passaggio di una goccia fredda in quota a nord delle Alpi determina tempo instabile anche sulla Liguria nella giornata odierna.
Dopo alcuni rovesci sparsi a macchia di leopardo che nella notte hanno interessato costa del centro-levante, attualmente è presente un temporale meglio organizzato sullo spezzino, formatosi anche grazie alla convergenza tra scirocco e libeccio instauratasi al largo. Dal satellite infatti è possibile vedere una linea di cumuli in mare che vengono trasportati verso nord, alimentando il temporale. Tra gli accumuli, in particolare spicca sulla rete Omirl il valore di 51.8 mm a Pignone, di cui ben 45 in un’ora. Sul resto della regione i cieli risultano generalmente poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature minime sono rimaste stazionarie lungo la costa, in aumento invece nelle vallate interne: i valori sono compresi tra 21 e 24°C lungo la costa, mentre tra 16 e 22°C nell’entroterra; sui rilievi più elevati invece valori tra 10 e 15°C. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova: 23.9°C
- Savona: 22.2°C
- Imperia: 21.2°C
- La Spezia: 22.9°C
Nel corso delle prossime ore formazione di rovesci o temporali sparsi nelle aree interne, specie sull’Appennino di levante e sulle Alpi Liguri. Non si escludono locali sconfinamenti lungo le coste. Miglioramento in serata. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie: ci attendiamo valori compresi tra 26 e 29°C lungo la costa, mentre tra 24 e 30C nell’interno. La ventilazione sarà moderata da sud-est a levante e da nord-est sul ponente. Tenderà a disporsi dai quadranti settentrionali ovunque in serata. Infine il mare risulterà generalmente mosso.
Buongiorno Liguria!