Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LOCALE INSTABILITÀ CON TEMPERATURE IN CALO

Una saccatura colma di aria fredda ha raggiunto il nord Italia. Persistono quindi le condizioni di locale instabilità con temperature in calo.

La situazione barica a livello europeo, vede una goccia ricolma di aria fresca posizionarsi proprio in prossimità del nord Italia. Inevitabilmente saranno diffuse le condizioni di instabilità con le alte pressioni lontane dal territorio italiano.

Nel corso della nottata abbiamo assistito all’ingresso di tese correnti dai quadranti settentrionali sul savonese e sul genovese che hanno fatto abbassare le temperature. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +19,9°C

Savona: +17,8°C

Imperia: +18,9°C

La Spezia: +20,4°C

Nel corso della mattinata i residui temporaleschi del Piemonte tenderanno ad interessare specialmentei versanti padani del savonese e del genovese di ponente con locali piovaschi. Non si escludono locali sconfinamenti lungo le coste. Migliora già da metà mattinata. Nel pomeriggio formazione di addensamenti cumuliformi sulle Alpi Marittime e sulle Alpi Liguri dove non si esclude un locale temporale. Cielo generalmente poco nuvoloso sul resto della regione. Dalla serata aumentano le nubi basse sul centro-levante ma senza fenomeni. Le temperature massime saranno in calo con punte fino a +26°C lungo le coste. Vento forte da nord nelle valli del Genovesato e del Savonese, da sud-est a Levante, in graduale calo dal pomeriggio. Al largo persistono forti venti di Libeccio. Mare agitato sui bacini di levante al mattino, per onda da sud-ovest, molto mosso altrove. Moto ondoso in graduale calo dal pomeriggio.

Nella giornata di domani persistono le condizioni di instabilità. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!