Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREAK INSTABILE SCACCIA AFA

L’ingresso di una perturbazione nord-atlantica sul Nord Italia determina tempo instabile con rovesci temporaleschi a macchia di leopardo sulla Liguria. Temperature in calo, più sensibile sui rilievi. Ritorno del bel tempo nel weekend con clima più asciutto.

L’anticiclone che in questi giorni ha garantito tempo stabile con caldo moderato accompagnato da tassi d’umidità elevati e conseguente clima afoso viene eroso sul suo bordo orientale. Una saccatura depressionaria supportata da aria fresca in quota ha così raggiunto il Mediterraneo con un fronte temporalesco che dalla Francia spostandosi verso est ha raggiunto l’Italia settentrionale nel corso della notte appena trascorsa.

Sulla Liguria il tempo è andato degradando nel corso della notte con aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi questa mattina sul settore centro-orientale con parziali schiarite soltanto sull’Imperiese. Rovesci temporaleschi alle prime luci dell’alba hanno interessato il settore centrale compreso tra il Voltrese e l’alta Val Polcevera con accumuli di 15 mm a Fabbriche in val Cerusa alle spalle di Voltri(GE), 14 mm a Masone(GE) e 19 mm a Mignanego(GE). Deboli piovaschi si sono avuti sulle restanti zone comprese tra il Savonese orientale e il Levante ligure.

L’evoluzione prevista per la giornata odierna vedrà l’estensione dell’instabilità accompagnata da rovesci temporaleschi sul Levante ligure e alta Toscana mentre parziali e temporanee aperture si affacceranno su Imperiese e Savonese occidentale con tempo asciutto. Nel corso del pomeriggio-sera nuovo aumento dell’instabilità su queste ultime zone con possibili sconfinamenti a causa del transito di una linea temporalesca con origine sul Piemonte in veloce transito verso sud-est. L’aria più fresca che segue tale fronte determinerà un calo termico generale a partire dalla prossima notte.

La fase anticiclonica sull’area mediterranea subisce quindi un veloce break che avrà il merito di scacciare la cappa di umidità presente al suolo. La pronta rimonta dell’alta pressione già nel weekend unita all’instaurazione di una circolazione di venti dai quadranti settentrionali (tramontana), riporterà il bel tempo sulla Liguria con temperature gradevoli e clima più secco.

Buongiorno Liguria