Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA DI TRANSIZIONE, DA DOMANI TEMPERATURE IN CROLLO

L’espansione dell’alta pressione sul centro-nord Europa favorirà la discesa di masse d’aria molto fredde provenienti dalla Russia: oggi temperature ancora miti, ma cominceranno a calare sui rilievi dalla sera, da domani invece il calo termico si farà sentire ovunque.

Nella notte sono cominciate ad affluire sulla nostra regione nubi medio-alte, specie sul settore centro-occidentale. Nei versanti padani invece è presente anche della nuvolosità bassa (Gaigo): qui sarà possibile qualche sgocciolio o debole piovasco. Le temperature minime non hanno ancora subito importanti variazioni a causa della ventilazione e della copertura nuvolosa. Lungo la costa troviamo valori compresi tra 9 e 12°C, mentre nelle zone interne tra – 1 e 9°C. Ecco invece i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova: 11.5°C
  • Savona: 9.8°C
  • Imperia: 9.9°C
  • La Spezia: 10.8°C

 

Nel corso del pomeriggio aumenterà ancora la nuvolosità medio-alta, ma senza pioggia. Ancora nuvolosità bassa invece sui versanti padani, con qualche debole piovasco o fiocco di neve in montagna. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra 12 e 16°C lungo la costa e tra 6 e 12°C nell’interno. La ventilazione sarà in rinforzo da nord sul centro-ponente, moderata o tesa da nord-est a levante. Il mare sarà stirato o mosso sotto costa, molto mosso al largo.

Buongiorno Liguria!