Sostieni LIMET con una donazione!

DOMENICA DI TRANSIZIONE, DA DOMANI TEMPERATURE IN CROLLO

22 Marzo 2020   9:42   Mattia Busi   Buongiorno Liguria


Cogoleto


L'espansione dell'alta pressione sul centro-nord Europa favorirà la discesa di masse d'aria molto fredde provenienti dalla Russia: oggi temperature ancora miti, ma cominceranno a calare sui rilievi dalla sera, da domani invece il calo termico si farà sentire ovunque.

Nella notte sono cominciate ad affluire sulla nostra regione nubi medio-alte, specie sul settore centro-occidentale. Nei versanti padani invece è presente anche della nuvolosità bassa (Gaigo): qui sarà possibile qualche sgocciolio o debole piovasco. Le temperature minime non hanno ancora subito importanti variazioni a causa della ventilazione e della copertura nuvolosa. Lungo la costa troviamo valori compresi tra 9 e 12°C, mentre nelle zone interne tra - 1 e 9°C. Ecco invece i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova: 11.5°C
  • Savona: 9.8°C
  • Imperia: 9.9°C
  • La Spezia: 10.8°C

 

Nel corso del pomeriggio aumenterà ancora la nuvolosità medio-alta, ma senza pioggia. Ancora nuvolosità bassa invece sui versanti padani, con qualche debole piovasco o fiocco di neve in montagna. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra 12 e 16°C lungo la costa e tra 6 e 12°C nell'interno. La ventilazione sarà in rinforzo da nord sul centro-ponente, moderata o tesa da nord-est a levante. Il mare sarà stirato o mosso sotto costa, molto mosso al largo.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il rinforzo dell’alta pressione garantirà una settimana soleggiata e mite di chiaro stampo primaverile sulla Liguria. E’ un risveglio dalla..
ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA
5 Aprile 2020 9:46

Un esteso campo di alta pressione garantisce giornate soleggiate e con temperature decisamente miti. La giornata odierna si apre con cieli sereni su..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it