Correnti orientali interessano ancora l’Italia, garantendo tempo stabile e più fresco anche sulla nostra regione, in attesa dell’ingresso di una perturbazione atlantica.
La Liguria intanto si sveglia sotto cieli sereni sui versanti matittimi, mentre banchi di nubi basse (gaigo) interessano ancora i versanti padani centro-occidentali, con qualche tentativo di sconfinamento sul settore costiero centrale. I venti sono tesi settentrionali sul tratto di costa compreso tra Genova e Albenga, sempre settenreionalia più deboli sul resto della regione. Le temperature minime oscillano tra 16 e 19 gradi, ad eccezione del savonese occidentale, dove si superano i 21 gradi, per effetto dei venti settentrionali, in discesa dalle Alpi Liguri. Nell’interno i valori sono decisamente più freschi, con una punta di 6.8 gradi a Rezzoaglio, in val D’Aveto.
Nel pomeriggio il sole prevarrà quasi ovunque, a parte qualche residuo annuvolamento sui versanti padani, specie nei pressi dello spartiacque, ma in progressiva attenuazione. I venti soffieranno ancora sostenuti da nord tra Genova e Albenga, specie allo sbocco delle valli, piegando poi da est sulla costa imperiese, mentre ruoteranno a sud, deboli, tra l levante genovese e lo spezzino.Non si prevedono fenomeni, nemmeno nell’entroterra.
Sabato, specie nella seconda parte della giornata, avverrà il passaggio di testimone tra le correnti da est e le correnti atlantiche, da ovest, in grado questa volta di portare piogge diffuse sulla nostra regione, localmente anche intense. Seguite le previsioni.
Buongiorno Liguria!