Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

25 APRILE ALL’INSEGNA DELLA VARIABILITA’

Vista del Monte Alfeo, Val Trebbia (GE)

Veduta del Monte Alfeo innevato in contrasto con i verdi prati della val Trebbia.

La goccia fredda presente in quota che ha caratterizzato il tempo di questi ultimi giorni tenderà a traslare verso il sud Italia, ma sulla nostra regione prevarranno cieli variabili associati a precipitazioni anche temporalesche alternate a schiarite più ampie. Tutto questo a seguito della formazione di un blando minimo depressionario tra la Costa Azzurra e la Corsica che determina un richiamo umido in risalita dal Mar Tirreno. Le temperature aumenteranno gradualmente rispetto ai valori sotto media registrati nelle scorse ore.

La giornata si apre all’insegna dei cieli parzialmente coperti sul levante della regione mentre a ponente prevalgono maggiori schiarite seppur con qualche nube sparsa. Come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, le temperature minime sono ancora basse per il periodo; infatti, lungo le coste sono comprese tra 8 e 11 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra -1 e 7 gradi. Il valore più basso viene registrato sulla vetta innevata del Monte Bue (GE) a 1785 metri di quota con -5.4 gradi.

Venendo alla tendenza meteo delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo la formazione di nubi sul mare con precipitazioni anche a carattere temporalesco che potranno lambire il centro-levante costiero. Nelle ore centrali avremo l’interessamento del versante marittimo Savonese mentre altrove i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio le precipitazioni a carattere di rovescio interesseranno maggiormente i settori interni, nevose sulle Alpi Liguri oltre i 1500 metri di quota. I venti saranno tra deboli e moderati a carattere di Grecale al mattino, Scirocco “corto” localmente fino a forte al largo nel pomeriggio. Il mare risulterà mosso a Levante, poco mosso su centro e Ponente. Passando alle temperature, avremo un aumento nei valori minimi sul Centro-levante mentre i valori massimi rimarranno stazionari; infatti, lungo le coste si raggiungeranno i 12/16 gradi mentre nelle zone interne i 6/12 gradi.

Guardando alle prossime ore, l’avvicinamento di una saccatura all’Europa porterà diffuse condizioni instabili nel weekend con precipitazioni, sempre nevose sulle vette più alte di Alpi Liguri e Appennino. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!