Laigueglia (SV)
Correnti nord-occidentali, associate ad un debole rinforzo anticiclonico, garantiscono un sabato nel complesso stabile e caratterizzato dall’alternanza tra sole ed annuvolamenti, mentre domenica aumenta la nuvolosità.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con il transito di velature sull’intero territorio regionale, in questo momento sono presenti degli addensamenti medio-alti più consistenti, senza conseguenze associate, solamente sull’imperiese.
Le temperature minime sono aumentate lungo la fascia costiera, specie centro-orientale, mentre altrove non hanno subito grandi variazioni. Lungo la costa troviamo valori compresi tra +9°C e +12°C, mentre nell’entroterra tra 0°C e +9°C. Ecco le temperature del mattino registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Castelletto:+12.9°C
- Savona (Santuario, fondovalle interno): +7.9°C
- Imperia: +11.3°C
- La Spezia: +12.6°C
Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità dalla costa verso le zone interne, non si escludono brevi rovesci sulle vette dell’Appennino e delle Alpi Liguri, asciutto altrove con alternanza tra sole ed annuvolamenti. Le temperature massime sono attese in aumento, si prevedono punte massime anche oltre i +20°C. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, mare in calo fino a poco mosso.
Nella giornata di domani, domenica 5 maggio, si attiveranno umidi flussi meridionali nei bassi strati, questo comporterà una maggiore nuvolosità lungo la fascia costiera, in particolar modo tra savonese e genovesato, non si escludono pioviggini in corrispondenza degli addensamenti più consistenti. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino.
Buongiorno Liguria!