Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

COLPO DI CODA INVERNALE?

La giornata odierna si apre all’insegna del bel tempo un pò su tutta la nostra regione con solo qualche nube in più che interessa l’entroterra ed i versanti padani centrali. La ventilazione si mantiene moderata da Nord / Nord-Est con clima secco ed abbastanza mite sulle coste. Temperature negative invece sulle cime più elevate della Val d’Aveto con valori di umidità alti come testimonia la nostra rete di monitoraggio. Vicino ed in qualche caso al di sotto dello zero le colonnine di mercurio anche nell’entroterra e nelle conche padane riparate dal vento dove complice l’irraggiamento notturno ed il flusso di aria via via più fredda in quota, si è attivato il processo dell’inversione termica. Ne è esempio la località di Calizzano (SV) in Val Bormida.

Durante il pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità stratiforme, con velature e nubi medio-alte in arrivo da Sud-Est sempre più compatte che entro la serata copriranno gran parte dei cieli Liguri. Sarà un primo segnale del passaggio perturbato dai contorni ancora tutti da definire che ci interesserà domani. Nessuno osservando la giornata attuale e le scorse si aspetterebbe che ci possano essere le condizioni per nevicate a quote basse. Eppure una silente massa d’aria gelida con moto retrogrado proveniente dall’Est Europa sta lentamente scivolando verso l’Italia. Ancora una volta i modelli matematici faticano a digerire queste dinamiche ed ad individuare la corretta posizione del minimo depressionario.

Possiamo comunque affermare con una certa sicurezza che con questo tipo di correnti solitamente il settore centro-orientale costiero è meno soggetto a fenomeni organizzati a discapito di tutto il settore occidentale, con la Val Bormida, il cuneese, le Alpi Marittime e le Alpi Occidentali in prima linea. Su queste zone infatti ci attendiamo rovesci anche di forte intensità con neve fino in Pianura e fiocchi che potrebbero sconfinare anche sulla costa savonese con accumuli oltre i 300 metri. Nonostante la distanza previsionale sia di sole 24h il bollettino necessita di ulteriori conferme ed accertamenti in base alle prossime emissioni dei modelli matematici anche in sede di nowcasting. Pertanto vi consigliamo di rimanere aggiornati tramite il nostro sito, il forum, e di seguire tutti gli approfondimenti quotidiani disponibili sulla nostra pagina Facebook.

Buongiorno Liguria!