Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA RIMONTA DELL’ANTICICLONE AFRICANO

Tempo stabile con caldo in aumento sull’Italia. Soleggiato e caldo via via più afoso durante la settimana sulla Liguria.

Inizia una nuova settimana nel cuore della stagione estiva e, dopo alcuni giorni all’insegna della variabilità soleggiata e temperature in linea con la medie, una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana è alle porte. Sul Mediterraneo e l’Italia la nuova configurazione meteorologica che si andrà a creare nei prossimi giorni vedrà un allungamento prima da ovest dell’anticiclone delle Azzorre supportato subito dopo da una nuova rimonta di quello Nord-africano. Una nuova ondata di calore, va sottolineato, meno intensa di quella ormai storica di fine giugno.

Questa giornata di lunedì sulla Liguria vede cieli in parte sereni o poco nuvolosi con il diradamento sulla Riviera di Ponente del tappeto di nubi basse maccajose che ne hanno contraddistinto la domenica. Nei fondovalle padani del Savonese, in particolare in Val Bormida notiamo foschie o addirittura formazione nebbiose nei bassi strati. Le temperature minime, accompagnate da tassi d’umidità medio-alta, in leggera salita rispetto alla notte precedente, risultano comprese tra 20 e 24°C lungo la fascia costiera mentre nell’interno variano dai 9.2°C di Cabanne in Val d’Aveto nel Levante ligure ai 15/18°C dell’interno Ponente dove la copertura nuvolosa presente inibisce parzialmente la dissipazione del calore al suolo. La nuova rimonta altopressoria inizia a farsi sentire in quota dove troviamo minime di 15°C intorno ai 1800 metri di quota con lo zero termico che fra oggi e domani tornerà a sfiorare i 4500/4600 metri.

Dopo la storica ondata di calore di fine giugno eccoci dunque a una seconda ondata di calore al momento decisamente inferiore come intensità e forse come durata. I massimi di calore ancora una volta risulteranno centrati a ovest in un corridoio compreso tra Algeria, Francia e Spagna fin a raggiungere via via il Nord Europa. Sulle nostre zone le temperature in un contesto di tempo stabile e soleggiato si riporteranno a sfiorare e talvolta superare nelle piane interne i 30°C. Lungo la costa le brezze mitigheranno in parte la calura ma non l’umidità con cui purtroppo dovremo convivere che renderà il clima particolarmente afoso lungo la costa e nelle isole di calore cittadine. Andrà un pò meglio nelle zone interne durante la notte e in montagna dove l’alito africano si farà sentire soprattutto di giorno con il solleone.

Buongiorno Liguria