Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE E BEL TEMPO

Un rinforzo dell’alta pressione sull’Europa centro-settentrionale manterrà tempo stabile e soleggiato sulla Liguria con temperature in graduale rialzo da giovedì.

La Liguria anche quest’oggi si è svegliata sotto cieli sereni e limpidi con visibilità ottima. Nel corso della notte ha continuato a soffiare il vento di Tramontana con raffiche che hanno raggiunto punte massime di 109 km/h sul Monte Bue 1785 in Appennino di Levante e 70 km/h sulle Alpi Liguri a 2065 metri. Tramontana che si è fatta sentire anche lungo la costa del settore centrale tra Savona e Genova con raffiche fin oa 54 km/h a Genova Prà. Nessun cambiamento del tempo a breve con l’alta pressione che anzi andrà rinforzandosi nei prossimi giorni sul comparto centro-settentrionale.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio ci consegna ancora una notte con valori ancora bassi. Lungo la fascia costiera le minime hanno oscillato tra i 4 e i 7°C fino ai 9°C localizzati nella Riviera dei Fiori savonese. Nelle zone interne dei fondovalle del versante marittimo, meno soggette alla ventilazione, valori decisamente più bassi compresi tra -3 e +4°C. Nei fondovalle del versante padano si sono toccate punte di -7.1°C a Calizzano, -7.4°C a Giusvalla e -5.8°C a Urbe nel Savonese. In montagna lo zero termico si attesta intorno ai 1000 metri con -7.8°C di minima toccata ai 1785 metri del Monte Bue che associati alla forte ventilazione fa percepire una temperatura (cd windchill) di -20°C.

Il tempo atteso per la giornata di oggi non vedrà grossi cambiamenti rispetto a quelle precedenti con ancora la ventilazione settentrionale protagonista in particolare sul settore centro-occidentale regionale. Le temperature risulteranno stazionarie con valori lungo la costa compresi tra +13 e +17°C. In montagna zero termico intorno ai 1200/1300 metri con forti venti sui crinali. Giornata fotocopia quella di giovedì con cieli sereni, ottima visibilità e ancora ventilazione a tratti sostenuta settentrionale ma con le temperature che subiranno un primo graduale aumento in collina e in montagna sotto l’effetto del rinforzo dell’alta pressione. Per tutti i dettagli, ci invitiamo a consultare le previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria