Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERTURBAZIONE ATLANTICA SULLA LIGURIA

Una perturbazione di origine atlantica interesserà la nostra regione nella giornata odierna con piogge diffuse, localmente a carattere di rovescio.

Dando uno sguardo alla disposizione delle figure bariche in area europea, possiamo notare una depressione atlantica centrata sull’Irlanda. Tale depressione convoglia correnti cariche di umidità verso il Mediterraneo occidentale, fino al centro-nord Italia. Sull’est Europa è presente, però, un muro anticiclonico che non permetterà il regolare moto delle correnti atlantiche sopra citate, stoppandole e deviandole verso il nord Europa.

Nel corso della nottata il tempo è peggiorato sulla Liguria con piogge diffuse specialmente sul settore centro occidentale. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +15,9°C

Savona: +15,3°C

Imperia: +15,6°C

La Spezia: +15,1°C

Nel corso della mattinata piogge diffuse interesseranno un po’ tutta la regione. Dei rovesci più consistenti saranno possibili tra il savonese di levante ed il genovese di ponente dove non si esclude anche qualche colpo di tuono. Dalla tarda mattinata trasferimento dei fenomeni più intensi tra Tigullio e spezzino, mentre sull’estremo ponente si faranno spazio le prime schiarite, in un contesto comunque variabile. Dal tardo pomeriggio ed in serata dei nuovi rovesci, anche a sfondo temporalesco, interesseranno dapprima l’interno savonese per poi spostarsi verso levante. Le temperature massime saranno anch’esse in calo con punte comunque fino a +19°C lungo le coste. Vento forte da sud-est sul centro-levante al mattino, in rotazione a sud-sud-ovest su tutta la regione dal pomeriggio. Mare mosso, fino a molto mosso dalla tarda serata.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un generale miglioramento ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!