Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE PARENTESI STABILE CON TEMPERATURE IN AUMENTO

Il litorale di Celle Ligure(SV) alle prime luci del giorno

Una temporanea rimonta della pressione garantisce un avvio di settimana con tempo più stabile e soleggiato seppur disturbato da nuvolosità irregolare.

La nuova settimana che ci traghetterà nel mese di maggio inizia con tempo più stabile e soleggiato nonchè ventoso ma con temperature in risalita fino a qualche grado sopra la media del periodo. Un’altalena termica che abbiamo vissuto nel recente passato con l’invernata del 25 aprile e che seppur in tono minore rivedremo dal 1° maggio ancora per qualche giorno.

Tornando al tempo di questo lunedì mattina sulla Liguria persiste una certa nuvolosità medio alta alternata a spazi di cieli sereni soprattutto sui settori centro-orientali mentre cieli più chiusi persistono sul settore di ponente. Al suolo è in rinforzo una ventilazione settentrionale che assume componente compressiva (Foehn) lungo le riviere esposte con temperature miti e tassi d’umidità in calo, in particolare nell’Imperiese e nel Tigullio.

L’osservazione delle temperature minime rilevate dalle centraline della rete Limet evidenzia il rialzo termico già nei valori minimi lungo la costa e anche in quota. Lungo la fascia costiera le temperature si sono attestate tra i 15 e i 18°C in deciso rialzo rispetto ai giorni precedenti. Nelle zone interne valori minimi ancora a una cifra compresi tra 4.5 e 12°C con lo zero termico in montagna in veloce risalita intorno ai 2800 metri.

Le ultime giornate del mese avranno un tipo di tempo simile con momenti soleggiati alternati a momenti nuvolosi in un contesto termico molto mite sia lungo la costa che in quota. Lungo la fascia costiera soffieranno venti settentrionali che acquisiranno componente favonica. Le temperature massime lungo la costa potranno toccare punte di 24/25°C. Molto mite come detto anche in montagna con zero termico intorno ai 3000 metri durante il giorno. Non sono da escludere brevi piovaschi in Appennino di Levante tra il pomeriggio e la sera. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale nella home page del nostro sito e sulla App.

Buongiorno Liguria