Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTRO GIRO DI GIOSTRA: IL RITORNO DELL’INSTABILITA’

Dopo una giornata di tregua, l’instabilità ritorna a manifestarsi sulla Liguria a causa del richiamo umido indotto da un sistema depressionario in avanzamento dalla penisola iberica.

Una vasta depressione va organizzandosi in queste ore sull’Oceano Atlantico, poco a Nordovest della Penisola iberica. Tale circolazione depressionaria, tenterà di collaborare con l’ormai obsoleta circolazione instabile presente sul centro Europa, inviando impulsi umidi verso la Francia e il Nordovest italiano. Un forte ed imponente anticiclone con i suoi massimi sulla Russia europea, però, impedisce la normale circolazione dei flussi zonali inducendo così l’area depressionaria ad affossarsi e a non avanzare con convinzione verso le nostre zone. Nonostante ciò verremo comunque interessati da flussi più umidi ed instabili.

Durante la nottata, i primi rovesci si sono verificati del Mar Ligure. Alcuni di essi hanno raggiunto la costa, in particolar modo quella tigullina dove si registrano gli accumuli pluviometrici più elevati con in testa a tutti Lavagna (GE) la quale ha accumulato 10,4mm di pioggia. Cielo che si è mantenuto sereno o poco nuvoloso sull’imperiese e sullo spezzino. Le temperature minime hanno perso qualche grado rispetto alla giornata di ieri, grazie anche al cielo sereno delle prime ore di giornata. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +12,2°C

Savona: +11,9°C

Imperia: +11,7°C

La Spezia: +11,1°C

La zona che ha registrato a temperatura minima più bassa è ancora una volta quella del Monte Bue (GE) dove non si è scesi sotto i +0,9°C. Temperature minime comprese tra i +1°C ed i +3°C anche in numerose località di fondovalle. La temperatura minima più alta è stata registrata a Genova Nervi dove non si è scesi sotto i +14,9°C.

La giornata proseguirà all’insegna della variabilità. Durante la mattinata, occasionali rovesci saranno possibili tra il savonese di levante e il Tigullio. Sul resto della regione tempo asciutto con cielo ancora poco o parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio i fenomeni precipitativi si faranno più rari con target sempre le stesse zone citate poco sopra. Non mancherà ancora qualche fugace schiarita, più probabile e duratura sull’imperiese e sullo spezzino. Le temperature massime saranno in lieve calo anche a causa della copertura nuvolosa e non si dovrebbero superare i +18°C. Il vento sarà moderato da Sudest sul centro e sul levante, mentre sarà debole da Sudovest sul ponente. Il mare sarà generalmente poco mosso, localmente mosso al largo dalla serata.

La Domenica dovrebbe essere caratterizzata da tempo più perturbato con piogge più organizzate su un po’ tutto il territorio regionale. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!