Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMO BREAK INSTABILE. L’ANTICICLONE SUB-TROPICALE SCALDA I MOTORI

Mentre un nuovo impulso ciclonico si appresta a transitare sulle regioni settentrionali della Penisola, importanti movimenti barici vanno ponendo le basi per un primo vero assaggio di Estate.

Come era nelle attese, a causa di un esteso sistema depressionario di estrazione atlantica, durante la notte appena trascorsa, il tempo è andato progressivamente deteriorandosi sul nord-Italia e sulla Liguria, che stamane, se si eccettuano i comparti più occidentali, si è svegliata sotto cieli in prevalenza molto nuvolosi e e qualche debole piovasco, foriero, come ci testimonia la nostra rete di monitoraggio in tempo reale, di cumulate assai esigue.

Le prossime ore proseguiranno sotto l’egida dell’instabilità, con l’attivazione di rovesci diffusi, anche di una certa intensità, sui comparti montuosi compresi tra la val Trebbia, la val d’Aveto, la val Fontanabuona, la valle Sturla e la val di Vara, vere e proprie fucine di fenomeni con questo tipo di correnti. Non mancherà poi, nel corso del pomeriggio, lo sconfinamento di qualche temporale piemontese nelle zone interne del savonese e del genovesato occidentale. Lungo le coste il tempo assumerà più i connotati della spiccata variabilità primaverile, con l’alternanza di ampie schiarite soleggiate a ripetuti transiti nuvolosi, in grado in alcuni casi di recare deboli precipitazioni. Tutto ciò fino almeno alle ore serali, quando l’allontanamento verso est del minimo depressionario permetterà un miglioramento definitivo delle condizioni meteo.

La massa d’aria di matrice polare-marittima che seguirà il passaggio del sistema depressionario cagionerà un generale calo delle temperature, che si rivelerà più accentuato sui rilievi. Il vento meridionale (Libeccio), causa di onde fino a 4/5 metri sul medio-basso Ligure, tenderà ad attenuarsi già nel corso della mattinata, per cedere il posto, almeno temporaneamente, a moderate correnti settentrionali.

Quella di domani sarà la tipica giornata dal sapore atlantico, caratterizzata da tempo ampiamente soleggiato, qualche innocua nube in transito, clima fresco al mattino, moderatamente caldo nel pomeriggio. A seguire, per la gioia di molti, la rimonta di un promontorio anticiclonico di estrazione sub-tropicale sul bacino del Mediterraneo, porterà un primo vero assaggio di Estate anche sul nord-italia (fino a +15/+16°C alla quota isobarica di 850 hpa, a 1500 metri circa).

Buongiorno Liguria.