Sostieni LIMET con una donazione!

TIMIDA PAUSA, AUMENTO DELLE NUBI DALLA SERA

16 Marzo 2018   8:20   Andrea Mastropasqua   Buongiorno Liguria


Risveglio tranquillo e soleggiato a Camogli (GE).


Si allontana la perturbazione che durante la giornata di ieri ha portato accumuli compresi tra 40 e 70mm di pioggia sul settore centrale, complice una convergenza al suolo dovuta al passaggio del ramo freddo. Nel frattempo sul Nord-Est dell'Europa, un nuovo nucleo di aria artico-continentale si prepara a scivolare verso le nostre latitudini, facendo ripiombare parte dell'Europa centrale nel pieno dell'inverno.

Gli effetti sul Mediterraneo saranno in parte smorzati visto il periodo, ma nel weekend avvertiremo un calo termico marcato, accompagnato da episodi di instabilità a partire da domani, Sabato 17, con possibili temporali e grandinate. La giornata odierna si apre con cieli sereni o poco nuvolosi su imperiese, savonese e genovesato. Insiste qualche nube più compatta con residui rovesci dallo spezzino verso la Toscana.

Le temperature minime risultano in lieve calo rispetto ai valori dei giorni scorsi, comprese tra +5°C e +9°C sulle coste, fra -1°C e +5°C nell'interno e sui versanti padani. Nel pomeriggio i fenomeni trasleranno ulteriormente verso Est, lasciando la Liguria in un contesto complessivamente asciutto e soleggiato. La pausa non durerà, poiché già dal tardo pomeriggio ci attendiamo un aumento della nuvolosità di tipo medio e dell'instabilità sul settore centro-orientale. In serata tra genovesato, Tigullio e spezzino saranno possibili i primi fenomeni temporaleschi.

Il vento portante è il Libeccio che in mare aperto soffia tra il moderato ed il forte, mentre sottocosta avremo un debole Sud-Est di ritorno. Condizioni meteo-marine poco ottimali: mare molto mosso su tutti i settori per onda da Sud-Ovest, localmente agitato a largo sul levante, visibilità buona.

Da domenica e per parte della prossima settimana, entreremo nel vivo della scodata Invernale responsabile del calo termico e della quota neve sulla nostra Liguria, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi bollettini meteo disponibili quotidianamente sul nostro sito e tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook ufficiale.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Nel corso della giornata odierna, un'intensa perturbazione attraverserà la nostra regione, con i suoi maggiori effetti sul centro-levante. Una vasta..

Una prima perturbazione interesserà la nostra regione nella giornata odierna con rovesci anche intensi e deboli nevicate sopra i 400-500 metri..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it