Genova Multedo – vista verso ponente
Si è ormai allontanata verso levante la perturbazione che nei giorni scorsi ha determinato piogge e temporali sulla nostra regione, dove si ristabilisce ora un tempo più stabile anche se caratterizzato da una certa variabilità.
Il risveglio vede cieli sereni o poco nuvolosi sul centro-levante, mentre a ponente sono presenti ancora nubi sparse in transito da nord verso sud, generalmente innocue. Le temperature minime risultano in calo, come dimostrano i valori registrati dalla nostra rete di monitoraggio. Osserviamo in particolare valori compresi tra 9 e 12 gradi lungo la fascia costiera, mentre nell’entroterra i termometri si sono spinti più in basso, andando in negativo sulle vette più alte. Il dato più freddo è quello del Monte Bue, a 1785 metri di quota, dove la centralina segna – 1.4°C di minima. I venti soffiano generalmente da nord, deboli, con qualche locale rinforzo agli sbocchi vallivi del settore centrale.
Nel pomeriggio qualche cumulo si svilupperà sulle dorsali dell’Appennino centro-orientale e sulle Alpi Liguri, dove non escludiamo qualche piovasco o rovescio localizzato in movimento verso sud, ma senza il rischio di sconfinamenti costieri. Sul testo della regione prevarranno le schiarite, in un contesto comunque variabile. Il vento tenderà a ruotare da sud-ovest rimanendo debole o moderato, mentre le temperature massime saranno in generale aumento rispetto ai giorni scorsi grazie al soleggiamento. Seguite il bollettino pomeridiano per le previsioni del weekend.
Buongiorno Liguria!